fbpx
LifestyleNews

La sede originale di Nintendo diventa un hotel

Nelle camere si può riassaporare lo stile retrò originale

La sede originale di Nintendo sta riaprendo in una veste particolare: diventerà un hotel. Se avete intenzione infatti di visitare il Super Nintendo World, sarete presto in grado di prenotare un alloggio anche nell’ex quartiere generale dell’azienda a qualche chilometro di treno di distanza.

Ora si può soggiornare nella sede originale di Nintendo

Situato a Kyoto, il nuovo hotel Marufukuro si trova su un terreno sacro per i giocatori. L’edificio stesso risale al 1933, quando la società cambiò nome in Yamauchi Nintendo e iniziò a spostare la sua attenzione dalla produzione e vendita di hanafuda (carte da gioco giapponesi) alle carte da gioco in stile occidentale, note da tempo come “karuta” – dal portoghese “carta” – e ampiamente conosciute come “toranpu” dalla fine del 19° secolo.

Con l’espansione della sua attività, Nintendo ha creato la propria società di distribuzione denominata Marufuku, da cui prende il nome dell’attuale hotel. Il “ro” finale, secondo quanto riporta Sora News 24, denota un palazzo o un edificio costoso. Nel 1959, la società poi ha deciso di spostarsi in uno spazio più ampio con il cambio di nome in Nintendo Playing Card Company. Da allora i locali attuali sono stati lasciati vacanti fino a quando Plan Do See, una società con sede a Tokyo specializzata nella ristrutturazione di edifici storici, non lo ha rinnovato in un Marufukuro.

Marufukuro sede originale nintendo
Photo credits: Marufukuro Hotel.

Le caratteristiche del nuovo hotel

All’esterno dell’hotel, per richiamare le carte da gioco dell’azienda, è presente una targa con le parole “toranpu” e “karuta”. Sempre all’esterno di trova il logo “Marufuku”, formato dal kanji che indica la “fortuna” racchiuso in un cerchio (Maru) per simboleggiare il “senza fine”.

Il nuovo hotel, la cui apertura è prevista per il 1° aprile, contiene un totale di 18 camere, tra cui sette suite, con dimensioni che vanno dai 33 ai 79 metri quadrati. Si dice che le camere siano dotate di una vasta gamma di arredi diversi, tutti da scoprire. L’hotel conserva gli arredi originali dell’edificio pur aggiornandoli in chiave moderna, mantenendo il fascino retrò.

Sebbene l’edificio mantenga molti dei suoi dettagli precedenti, vanta anche caratteristiche moderne e gli ospiti possono scegliere di soggiornare in camere rinnovate nel vecchio edificio o nella nuova ala. L’hotel ospita anche un ristorante, un bar, una palestra e un centro benessere per godersi tutti i comfort moderni respirando la storia del passato.

I soggiorni, come ci si aspettava, non sono economici. Un soggiorno all-inclusive che include cena, colazione, minibar e bevande e pasti leggeri nella lounge, costa circa 100.000 yen (circa 780 euro) a notte per due persone. Le prenotazioni sono state il 20 gennaio: nonostante i prezzi elevati la domanda sembra essere parecchio alta poiché molte date sono già esaurite.

Il retrò di Nintendo affascina anche i DJ

L’hotel Marufukuro rappresenta l’unione tra il passato e il presente. Ma non è il solo: anche il DJ e musicista Remute ha deciso di realizzare questo collegamento annunciando che il suo prossimo album sarà pubblicato su cartuccia per Nintendo 64. Il “disco” si chiamerà R64 e per poterlo ascoltare bisognerà realmente avere un Nintendo 64 dove poter inserire la cartuccia. Già in passato Remute aveva pubblicato dei suoi album sotto forma di supporto per console, come cartucce NES e Game Boy, e sembra che far rivivere le vibes del passato ai suoi fan sia una sua passione.

R64, l’album sotto forma di cartuccia Nintendo 64, uscirà ufficialmente il 25 marzo 2022 e all’interno conterrà 15 brani. Dato il supporto hardware sulla quale sarà possibile ascoltarlo, l’album peserà solo 8MB, ma il musicista ha confermato che non è stato utilizzato nessun escamotage dietro le quinte. “La cartuccia è quella originale, non è stata modificata in alcun modo“. Sicuramente sarà curioso ascoltare i brani e scoprire la qualità audio che riesce a supportare una console di vecchia data.

Offerta
Nintendo - Console Nintendo Switch - Blu/Rosso Neon [ed....
  • La confezione contiene: console, base per Nintendo Switch, un Joy-Con sinistro (blu/neon), un Joy-Con destro...
  • La trasportabilità di una console portatile si combina con la potenza di una console casalinga
  • Schermo da 6, 2 pollici di tipo capacitivo multi-touch

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
Sora News 24

Sara Grigolin

Amo le serie tv, i libri, la musica e sono malata di tecnologia. Soprattutto se è dotata di led RGB.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button