fbpx
FotografiaRecensioni FotografiaRecensioni TechTech

Blackmagic Pocket 6K a confronto: 6K G2 vs 6K Pro

A giugno Blackmagic ha presentato la nuova generazione di Pocket 6K, composta dalla G2 – evoluzione del modello precedente – e dalla Pro.
Due le domande che sorgono spontanee: cosa c’è di nuovo? E cosa cambia tra i due modelli?
Per scoprirlo abbiamo deciso di darle in pasto ai nostri videomaker, raccogliere le loro impressioni e raccontarvi come si sono trovati.

Blackmagic Pocket 6K G2 vs Blackmagic Pocket 6K Pro

Prima di raccontarvi come sono le nuove arrivate facciamo un passo indietro.
Cosa sono queste Blackmagic Pocket Cinema Camera 6K?
Si tratta di camere professionali che possono essere utilizzate per contenuti YouTube – come facciamo noi – ma anche per cortometraggi, lungometraggi, documentari, programmi TV… Insomma, nascono per essere pratiche ma adatte ad uso avanzato e a produzioni di alto livello.

Rispetto alla precedente generazioni ora abbiamo due modelli, con la G2 che è la diretta evoluzione della camera precedente e la Pro che aggiunge un elemento in più alla già ottima dotazione della G2, ossia i filtri ND integrati.
Andiamo però con ordine.

Design

Blackmagic Pocket 6K confronto
Da sinistra a destra: Pocket 6K Pro, Pocket 6K G2 e Pocket 6K

Esteticamente le nuove Pocket di Blackmagic sono gemelle. O quasi. Cambia il peso – 1.200 grammi per la G2 contro i 1.238 grammi della Pro – e la presenza sulla Pro di due piccoli tasti, poco sopra il display, per la selezione dei filtri ND. Per il resto sono identiche e sì, somigliano molto anche alla passata generazione. Somigliano però non significa che siano uguali: le nuove arrivate hanno dimensioni più abbondanti e un miglior grip per quanto riguarda l’impugnatura. In generale le abbiamo trovate più ergonomiche e confortevoli da usare, andando a migliorare l’ottimo lavoro fatto con Blackmagic Pocket 6K.

Lato connettività c’è tutto il necessario: su un lato troviamo l’ingresso per il microfono, quello per le cuffie, l’HDMI, la porta USB-C per collegare, ad esempio, un SSD esterno, gli ingressi XLR mini e la porta per l’alimentatore a 12 Volt mentre sull’altro lato avete lo slot per le schede SD e CFast.

Blackmagic Pocket 6K g2 connettivita

A bordo troviamo anche due microfoni sulla parte frontale, un LED che vi aiuta a capire subito se avete avviato la registrazione e poi di tutti i pulsanti per la gestione della camera e delle impostazioni. Pulsanti che però userete molto poco visto che la maggior parte del setup può essere fatto attraverso il display LCD touchscreen da 5 pollici che, in questa nuova generazione, è diventato reclinabile.
Potrà sembrare un piccolo dettaglio ma è una delle novità che abbiamo maggiormente apprezzato: è vero che non è totalmente ribaltabile, come succede magari su altre camere, ma è anche vero che ci permette di vedere meglio cosa viene ripreso quando, ad esempio, usiamo un gimbal per le riprese dal basso.
Abbiamo poi un’ottima luminosità, con lo schermo della G2 che è più luminoso rispetto alla Pocket 6K di prima generazione. La Pro però batte entrambi i modelli, arrivando a ben 1500 nits così vedete alla grande anche sotto il sole.

Blackmagic Pocket 6K Pro display reclinabile

Tra le novità infine vi segnaliamo la presenza dell’aggancio per il viewfinder elettronico (opzionale) mentre a nostro avviso manca qualche aggancio a vite in più sulla parte inferiore che avrebbe aumentato la versatilità del prodotto.

Blackmagic Pocket 6K G2 e Pro: come registrano?

Il sensore di Blackmagic Pocket 6K G2 e Pocket 6K Pro è lo stesso, un Super 35 da 6144 x 3456 pixel con doppio ISO nativo fino a 25600 mentre l’attacco dell’obiettivo è un EF.

Entrambe nascono per garantire un’elevata qualità delle immagini, con tonalità della pelle impeccabili e colori molto fedeli. La curva di gamma a 12 bit è stata sviluppata per catturare una maggiore quantità di dati nelle luci e nelle ombre, per immagini davvero spettacolari. E poi abbiamo la tecnologia Blackmagic RAW, che conserva i dati del colore e della gamma dinamica del sensore nei metadati, accessibili in post-produzione.

Blackmagic Pocket 6K Pro su DJI Ronin

Entrambe le camere inoltre sfruttano la nuova versione del software di Blackmagic, la 7.9, che ha portato con sé alcune modifiche all’interfaccia grafica ma non solo. L’aggiornamento ha introdotto anche la stabilizzazione video, con le informazioni sul giroscopio che vengono inserite nei file Blackmagic RAW per poi essere letti da DaVinci Resolve, il software di video editing di Blackmagic.
Vi segnaliamo che per ottenere risultati ottimali è necessario conoscere la lunghezza focale dell’obiettivo, un’informazione che viene registrata nei metadati del file quando si utilizza un obiettivo attivo; qualora l’obiettivo fosse manuale l’utente deve inserire la lunghezza focale nella Blackboard (quindi viene aggiunta ai metadati del file) per ottenere i migliori risultati di stabilizzazione. Se non ci sono informazioni sull’obiettivo, DaVinci Resolve presume che si tratti di un 18 mm.

Blackmagic Pocket 6K Pro software

Fino a qui le due camere si equivalgono. Cosa cambia? Come anticipato, sulla Pro abbiamo i filtri ND (filtri a densità neutra) integrati fino a 1.8. Questo significa che non dovrete applicare filtri esterni all’obiettivo e per chi gira molto in esterna è una gran bella comodità.

Prima di chiudere un’unica nota sulle batterie. Entrambe le camere usano le NP-F570 o F550 che, rispetto alla generazione precedente, vantano una maggiore capacità e più autonomia, così avete più tempo per girare i vostri contenuti. Vi ricordiamo in ogni caso che, all’interno della confezione, trovate l’apposito alimentatore che vi permette di usare le due Pocket anche senza batteria.

Blackmagic Pocket 6K G2 vs 6K Pro: quale scegliere?

Blackmagic Pocket 6K Pro tasti 1

Blackmagic Pocket 6K G2 vs 6K Pro: quale compro?
Sono entrambe ottimi strumenti per registrare filmati di qualità ed entrambe possono essere un buon modo per entrare nel mondo Blackmagic.
La 6K Pro però vi dà qualcosa in più in termini di luminosità del display e filtri ND, elementi che tornano particolarmente utili sul campo.
Dovete quindi fare le vostre opportune valutazioni, tenendo presente le vostre necessità e ovviamente il budget visto che la G2 costa 1.975 € mentre la Pro viene 2.495 €. Non poco, è vero, ma pienamente giustificati dalla qualità di entrambi i prodotti, dalle funzionalità e dalle immagini che riuscite a portarvi a casa con queste due camere.

Blackmagic Design Pocket Cinema Camera 6K G2
  • Blackmagic Design Pocket Cinema Camera 6K G2
Blackmagic Design Pocket Cinema Camera 6K Pro
  • Blackmagic Design Pocket Cinema Camera 6K Pro

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Erika Gherardi

Amante del cinema, drogata di serie TV, geek fino al midollo e videogiocatrice nell'anima. Inspiegabilmente laureata in Scienze e tecniche psicologiche e studentessa alla magistrale di Psicologia Clinica, dello Sviluppo e Neuropsicologia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button