Nel corso delle ultime settimane abbiamo avuto l’opportunità di provare il nuovo Kindle (2022) di undicesima generazione di Amazon e siamo pronti a dirvi cosa ne pensiamo con questa recensione. Se amate leggere e state pensando di farvi un regalo di Natale un po’ in ritardo, questa potrebbe essere la soluzione perfetta.
La recensione di Kindle (2022) di undicesima generazione: piccolo, leggero e assolutamente formidabile
Amazon torna con un nuovo Kindle e questa volta lo fa egregiamente; iniziamo subito dalle caratteristiche tecniche e alcuni aspetti che ci hanno lasciato a bocca aperta.
Il nuovo Kindle vanta un meraviglioso display touchscreen da sei pollici con una risoluzione di 1448X1072 e 300 PPI, che rende i testi e i caratteri ancora più nitidi e luminosi. Questa è una delle prime novità che si possono notare nel nuovo dispositivo – e anche una delle migliori, specialmente per gli amanti dei caratteri minuscoli.
Il display è anche dotato di quattro luci LED bianche che consentono di leggere anche al buio, senza però appesantire gli occhi. Il dispositivo vanta anche la nuova modalità scura laterale di Amazon, che inverte i colori permettendo al lettore di avere lo sfondo nero e il testo bianco. Una novità interessante che, personalmente, abbiamo apprezzato molto.
Il Kindle (2022) possiede poi un processore single core da 1 GHZ, 512 MB di RAM e 16 GB di memoria interna. Inoltre, è anche dotato di un cavo USB-C, che servirà a ricaricare la batteria tramite la presa di corrente o il computer. Un altro aspetto che ci ha sorpreso è stata proprio la batteria. Amazon afferma che una singola carica dura fino a sei settimane, sulla base di mezz’ora di lettura al giorno con il wireless spento.
Noi abbiamo voluto osare, provando anche con sessioni di lettura della durata di un paio d’ore – suddivise nel corso della giornata. Oltretutto il nostro wireless era sempre attivo. Il risultato? Una batteria duratura e che svolge il suo lavoro egregiamente. Ovviamente dovete tenere a mente che se avete intenzione di ascoltare degli audiolibri, la batteria durerà di meno ma potrete comunque tuffarvi in sessioni di audio-ascolto piuttosto sostanziose.
Purtroppo non siamo fan degli audiolibri quindi non possiamo effettivamente valutare la durata della batteria con questo elemento.
Con il Kindle (2022) di undicesima generazione di Amazon potete anche navigare su internet, acquistare ebook dalla libreria di Amazon e audiolibri da Audible. Il dispositivo infine vanta un peso di 158 g: questo significa che è molto leggero e potrete portarlo ovunque vogliate. Noi lo abbiamo portato ovunque; in borsa, nello zaino, addirittura nella tasca del giacchetto. Nulla può battere le dimensioni di questo piccolo amico portatile.
Un design riciclato e minimal
In termini di design, il Kindle (2022) ha uno schermo da sei pollici con angoli arrotondati. Un aspetto che abbiamo apprezzato è il fatto che la parte posteriore del dispositivo non cattura troppe impronte digitali. Inoltre ci è piaciuto anche il colore, un blu brillante e molto elegante, che si discosta dal classico nero. Se acquistate il modello Denim, il colore è presente sul retro e anche sulla parte anteriore dell’e-Reader, quindi avrete un dispositivo completamente blu.
Il pulsante di accensione, come al solito, è posizionato nella parte inferiore, accanto alla porta USB-C. Sinceramente non ci piace molto in quella posizione; è scomodo e spesso è difficile accendere o sbloccare il dispositivo. Tra le altre incredibili novità, invece, troviamo il materiale con cui è stato realizzato il Kindle: il dispositivo è stato costruito al 90% con magnesio riciclato.
Inoltre anche la confezione di vendita al dettaglio è realizzata in carta riciclabile al 100%. La copertina che si trova all’interno della scatola, nel momento dell’apertura, è di un blu vibrante e vanta fieramente il logo di Amazon. Infine, all’interno della scatola, il Kindle è protetto da carta cerata, e non più da una busta di plastica antistatica. Insomma, Amazon si fa sempre più green e noi non possiamo fare altro che apprezzarlo.
La recensione di Kindle (2022): i punti di forza del dispositivo
L’aggiornamento più importante del Kindle 2022 è senza dubbio il display. Come accennato, Amazon ha abbandonato la risoluzione inferiore che ha utilizzato per tutti i suoi Kindle e ha deciso di portarla a 300 pixel. Questo significa che lo schermo è praticamente due volte più nitido e dettagliato della maggior parte degli schermi di Amazon (sì, anche dei modelli Kindle più costosi, come l’Oasis e il Paperwhite).
Ciò significa che il testo è molto più nitido mentre le linee e le curve più sottili appaiono più fluide e pulite di prima. Si tratta di un incredibile passo avanti, un’aggiunta che offre ai lettori un’esperienza quasi da inchiostro su carta e che permette agli amanti dei caratteri minuscoli di non affaticarsi durante la lettura.
Analogamente a ciò è però opportuno notare che questo modello non possiede alcune delle funzioni più avanzate dei Kindle come la luminosità automatica e il calore regolabile. A noi, però, non ha creato problemi l’assenza di queste due funzioni.
I lettori avranno poi la possibilità di scegliere tra nove gruppi di font, tra cui i popolari Bookerly, Helvetica, Baskerville e Futura. È anche presente il font OpenDyslexic, progettato appositamente per facilitare la lettura del testo a chi soffre di dislessia. Gli utenti potranno poi regolare le dimensioni di questi font, scegliendo tra 14 gradi di grandezza – oltre a cinque livelli di grassetto. Inoltre, è possibile regolare la distanza tra le righe, l’allineamento, l’ampiezza dei margini e la lettura in verticale o in orizzontale. Potete davvero personalizzare ogni minimo dettaglio.
Il nuovo display, abbinato a un sistema di illuminazione frontale a quattro LED, dispone inoltre della famosa modalità scura che possiamo tranquillamente attivare manualmente di notte per ridurre il bagliore, godendo quindi di una visione più rilassante e confortevole. Inoltre, un altro dei suoi punti di forza, è la possibilità di riflettere la luce esterna. Se quindi siete amanti delle letture all’aria aperta, con questo dispositivo non dovrete più preoccuparvi del sole.
Software aggiornato? Non molto
Dal punto di vista del software, non c’è nulla di veramente nuovo. Amazon ha infatti aggiornato l’interfaccia utente della maggior parte dei Kindle nel corso dell’ultimo anno. Il dispositivo offre la classica navigazione semplice che caratterizza tutti i dispositivi Amazon, che permette di raggiungere rapidamente la libreria o la schermata iniziale. Inoltre, se siete maniaci dell’ordine e vi piace leggere libri della stessa serie, il Kindle può impilarli insieme ed organizzarli meglio.
Anche qui possiamo evidenziare sezioni di testi, citazioni e salvare parole nel dizionario personale, in modo da poter tornare indietro, che potremo poi ritrovare velocemente attraverso l’apposito menu.
La recensione di Kindle (2022) di undicesima generazione: il verdetto finale
Il nuovo Kindle (2022) di undicesima generazione è l’ultimo arrivato in casa Amazon ma è riuscito immediatamente a conquistarci. Piccolo, compatto e leggero, si è dimostrato il compagno d’avventure perfetto da portare con sé ovunque, in ogni luogo, e occupando il minimo indispensabile.
Il tasto d’accensione continua ad essere una grande pecca dei dispositivi e-reading di Amazon ma le novità che questo nuovo Kindle ci offre, tra cui il display 300 PPI nitido e luminoso, lo fanno passare in secondo piano. Se siete amanti della lettura, volete tuffarvi nel magico mondo degli eBook ma non sapete da dove iniziare, vi consigliamo il Kindle (2022) di Amazon, ora disponibile sul sito ufficiale al prezzo di 99,99 euro.
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!