Site icon Techprincess

I Kindle inizieranno a supportare i file ePub

I Kindle inizieranno a supportare i file ePub thumbnail

I Kindle supporteranno il formato ePub, un vero e proprio punto di riferimento per i concorrenti degli eBook reader di Amazon. Non si tratta, però, di un supporto completo. Il sistema prevede, infatti, una particolare procedura con la conversione dell’ePub fornito dall’utente in un formato differente. Ecco i dettagli completi su questa novità.

I Kindle iniziano a supportare i file ePub ma non sarà un supporto nativo

Il supporto agli ePub da parte dei Kindle avviene in modo indiretto. Il file viene, infatti, convertito in automatico in un file KF8, ultima evoluzione del Kindle File Format, e poi inviato al proprio lettore. La procedura è un po’ contorta ma consente almeno di aver accesso agli ePub per tutti gli utenti Kindle.

Un supporto indiretto

Gli utenti dovranno utilizzare Send to Kindle, disponibile come estensione di Google Chrome oppure come app per PC e Mac (o per i dispositivi con Android con Amazon App Store). Per maggiori dettagli su Send to Kindle è possibile consultare la pagina di supporto ufficiale.

Da notare che l’arrivo del supporto ePub è stato confermato da Amazon, senza particolati annunci ma semplicemente con un aggiornamento della sezione Help & Customer Service del suo portale. La nuova funzione era rivelata da Goodreader.

Secondo le prime informazioni, il supporto all’invio dei file ePub al proprio Kindle dovrebbe arrivare nel corso della seconda metà del 2022. Ulteriori aggiornamenti ufficiali sulla questione potrebbero emergere già nelle prossime settimane.

 

Exit mobile version