fbpx
NewsTech

Apple potrebbe licenziare un dipendente a causa di un video su TikTok

La politica sui social media del gigante tecnologico non è fatta per TikTok

Apple starebbe minacciando di licenziare una dipendente che ha pubblicato un video su TikTok con consigli di base sulla sicurezza dell’iPhone. Secondo Apple, l’impiegata Paris Campbell ha violato la politica aziendale identificandosi come dipendente Apple e postando argomenti relativi all’azienda. Scopriamo insieme tutti i dettagli.

Una dipendente Apple rischia di essere licenziata a causa di un video su TikTok

La politica aziendale sui social media mette in guardia i dipendenti dal postare video o post riguardanti clienti, colleghi o informazioni riservate. Tuttavia Apple non vieta specificamente ai dipendenti di postare interamente sulla tecnologia.

“Vogliamo che tu sia te stesso, ma devi anche essere rispettoso nei post, nei tweet e nelle altre comunicazioni online”, si legge in un documento interno all’azienda.

La Campbell, una madre single che vive a New York, lavora in Apple da quasi sei anni, ultimamente come tecnico riparatore presso i punti vendita Apple. La settimana scorsa ha risposto a un’altra utente di TikTok che aveva perso il suo iPhone al Coachella. L’utente ha dichiarato di aver ricevuto messaggi di testo minacciosi in cui si diceva che i suoi dati personali sarebbero stati venduti sul mercato nero se non avesse rimosso l’iPhone dal suo ID Apple.

“Non posso dirvi esattamente come faccio a sapere queste informazioni, ma posso dirvi che negli ultimi sei anni sono stata ingegnere hardware certificata per una certa azienda a cui piace parlare di frutta”, ha detto la Campbell nel suo video di risposta, prima di avvertire l’utente di non ascoltare gli estorsori. “Il tuo telefono è in realtà inutile per loro, e tu sei l’unica persona che può salvarlo, e ti suggerisco di non farlo”.

Il video è diventato virale, accumulando 5 milioni di visualizzazioni in circa 24 ore. Venerdì la Campbell ha ricevuto una telefonata da un dirigente che la minacciava di rimuovere il video oppure sarebbe stata soggetta ad azioni disciplinari “fino al licenziamento”.

Il secondo video

Nel fine settimana, la Campbell ha pubblicato un secondo video intitolato “cara Apple”. Nel video in questione ha rivelato di essere una dipendente Apple e ha detto che stava aspettando di sapere se sarebbe stata licenziata.

“Non mi ero mai identificata come dipendente Apple fino a questo video”, ha dichiarato. “La cosa divertente è che, dopo aver esaminato le politiche sui social media, non c’è scritto da nessuna parte che non posso identificarmi pubblicamente come dipendente Apple, ma solo che non dovrei farlo in modo da mettere in cattiva luce l’azienda”.

La Campbell, che è una comica stand-up dal 2011, ha un notevole seguito sui social media – vanta infatti circa 439.000 followers su TikTok.

La popolarità dei suoi post potrebbe però non essere sufficiente a impedire il suo licenziamento. L’anno scorso Apple ha licenziato due attivisti di alto profilo per la presunta condivisione di informazioni riservate. Tuttavia la Campbell sostiene che i suoi video non contengono informazioni che non siano già disponibili pubblicamente.

“Trovo che la risposta di Apple sia in netto contrasto con il modo in cui noi ci presentiamo come azienda, ovvero dicendo alle persone di pensare in modo diverso, di innovare e di trovare soluzioni creative”, ha dichiarato in un’intervista a The Verge. “Non ho tutte queste conoscenze su Apple solo perché lavoro per Apple. Sono arrivata a queste conoscenze perché ho una lunga formazione tecnica e una storia. È per questo che mi hanno assunta”. Al momento la società di Cupertino non ha ancora commentato la vicenda.

Apple iPhone 13 mini (128 GB) - verde
  • Display Super Retina XDR da 5,4"
  • Modalità Cinema con profondità di campo smart e spostamento automatico della messa a fuoco nei video
  • Evoluto sistema a doppia fotocamera da 12MP (grandangolo e ultra-grandangolo) con Stili fotografici, Smart HDR 4,...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
The Verge

Veronica Ronnie Lorenzini

Videogiochi, serie tv ad ogni ora del giorno, film e una tazza di thé caldo: ripetere, se necessario.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button