fbpx
Recensioni TechTech

La recensione di Hisense Laser TV 88”: l’ibrido per gli amanti del grande schermo

Qualche settimana fa è sbarcato in redazione il Laser TV da 88 pollici di Hisense. E sì, il nome potrebbe trarvi in inganno. Tecnicamente infatti non è un classico televisore.
Proviamo a spiegarci meglio.
Quando sentiamo la sigla “TV” pensiamo tendenzialmente ad un prodotto con un pannello più o meno grande, associato a speaker più o meno potenti e ad un hardware che ne garantisce funzionamento e prestazioni. Spesso e volentieri lo immaginiamo con una base che permette di appoggiarlo su una superficie che può essere una libreria, un comò, un mobile dedicato o persino la lavastoviglie.
Il Laser TV di Hisense mantiene solo alcune di queste caratteristiche. E questo perché non rientra strettamente nella categoria dei televisori ma in quella dei videoproiettori a corto raggio.
E “a corto raggio” è l’elemento chiave di questo prodotto perché i Laser TV possono stare a soli 20 cm dalla superficie di proiezione, cosa che permette di risparmiare spazio senza rinunciare a schermi di grandi dimensioni. Nel nostro caso 88 pollici ma sappiate che Hisense commercia Laser TV che raggiungono i 120 pollici.

Ora che abbiamo chiarito un punto importante – ossia che il Laser TV è un videoproiettore e non un classico televisore – siamo pronti ad immergerci nella recensione di questo prodotto, così da raccontarvi come funziona, come si comporta e a chi è adatto.

Hisense Laser TV 88″: com’è fatto?

Hisense Laser TV 88 recensione proiettore

Hisense Laser TV 88″ è composto da due elementi: il videoproiettore e il pannello (opzionale).

Il proiettore è un dispositivo dalle dimensioni piuttosto generose: 55 cm di larghezza, 35 cm di profondità e 16 cm di altezza. Indubbiamente più grande dei proiettori domestici portatili che hanno invaso il mercato negli ultimi anni ma decisamente in linea con i device professionali.
Attenzione a posizionare il vostro proiettore nel modo corretto, tendendo in considerazione che la parte frontale è quella in cui compare unicamente il logo Hisense e che dovrà essere rivolta verso il divano mentre la parte posteriore è quella che include tutti gli ingressi. A disposizione avete naturalmente l’alimentazione ma anche due porte USB 2.0, una porta VGA, quattro porte HDMI 2.0 (una delle quali è ARC), un’uscita ottica, una porta Ethernet, due jack auidio-in e due connettore RCA che vi serviranno a collegare lo schermo. Non mancano ovviamente il Wi-Fi ac, il Bluetooth e il DVB-T2, oltre al supporto per il modulo CAM (quello dedicato alle smartcard).

Hisense Laser TV 88 recensione ingressi

La parte superiore invece ospita l’ottica e un sensore a infrarossi che svolge una funzione semplice ma molto utile: quando rileva una persona, interrompe la proiezione. E’ un sistema che serve a proteggere la vostra vista e che Hisense ha pensato con cura perché lo spegnimento non è immediato, ma parte un countdown di 5 secondi così avete il tempo di allontanarvi nel caso siate passati vicino al pannello per caso, magari transitando da una parte all’altra della stanza o della casa.

L’altro elemento che compone il Laser TV da 88″ è il già citato schermo. Come anticipato, non è presente di default. Volendo potreste acquistare solo il videoproiettore, decidendo di usare un telo o la parete bianca ma, a nostro avviso, non sarebbe la scelta migliore. Due le ragioni fondamentali:

  1. il pannello ottimizza l’esperienza di visione;
  2. il pannello integra gli speaker, che mancano invece nel proiettore.

Questo non significa che il proiettore da solo sia inutile, sia chiaro, ma che semplicemente dovrete collegare un impianto hi-fi o degli speaker Bluetooth per ascoltare film, serie tv e programmi.
Sembra un handicap, lo capiamo, ma in realtà Hisense ha pensato sia a coloro che vogliono un prodotto pronto all’uso – offrendo Laser TV e pannello in bundle – sia a coloro che vogliono costruire una sala cinema e quindi hanno già predisposto un impianto e magari installato un telo apposito. Insomma, l’azienda asiatica punta ad accontentare qualsiasi tipo di cliente e lo fa dando questa doppia e comoda possibilità.

Facciamo però un passo indietro e torniamo allo schermo CLR (Ceiling Light Rejecting Screen). A prima vista sembra il display di un televisore ma in realtà il principio è molto diverso. In questo caso infatti reagisce alle fonte luminose dirette ed elimina invece quelle che provengono dall’alto, come quella del lampadario di casa. Tutto questo permette di evitare riflessi e avere un’immagine pulita.
Lo schermo CLR inoltre integra due altoparlanti da 15W che supportano il Dolby Atmos e il Dolby Audio.

L’installazione: da solo o in compagnia?

Quando è arrivato Hisense Laser TV 88″ ci siamo chiesti come trasportarlo. Insomma, il proiettore è arrivato in una scatola che stava perfettamente in auto e che pensava poco più di 10 kg ma il pannello è arrivato intero, con tutti i suoi 88″.
Quindi abbiamo lanciato un appello sui social e trovato un nostro utente (ciao Ivan, grazie 😃) che ha messo a disposizione il suo camion per il trasporto fino a casa.
Lì l’abbiamo scaricato, portato dentro casa e poi abbiamo pensato “e ora come si monta il pannello?“.
Beh, in realtà il montaggio è incluso nell’acquisto quindi potete fare quello che abbiamo fatto noi: abbiamo contattato l’assistenza di Hisense e fissato un appuntamento con il tecnico che è venuto a montare lo schermo CLR, a posizionare il proiettore e ad assicurarsi che tutto funzionasse a dovere.

Nulla vi vieta di svolgere questa operazione in autonomia. Le indicazioni incluse nella confezione sono davvero molto chiare e vi guidano passo passo; se invece avete qualche timore, dubbio o preoccupazione vi basta scrivere a setuplasertv[at]hisenseitalia.it oppure chiamare il numero verde (800.321.999) per chiedere l’intervento di un esperto.

Cosa posso fare con Hisense Laser TV 88″?

Hisense Laser TV 88 recensione software

L’esperienza offerta da Hisense Laser TV 88″ è la stessa di una smart TV. Questo significa che potete guardare il digitale terrestre, giocare ai videogame con una console oppure sfruttare i servizi di streaming più popolare, usando le app di Netflix, YouTube, Prime Video, Rai Play, DAZN, Rakuten TV e molte altre ancora.
Tutto questo appoggiandosi a VIDAA 4.0, il sistema operativo di Hisense. Il software è intuitivo, rapido e studiato per offrirvi tutto ciò di cui avete bisogno, dalla registrazione su chiavetta USB alla funzione TimeShift. Manca ancora qualche applicazioni – Disney+ su tutti – ma nel complesso l’esperienza d’uso è davvero completa.

Hisense Laser TV 88 recensione Alexa

Impossibile non citare poi il supporto ad Alexa. Ebbene sì, avete anche l’assistente vocale integrato così potete usare il telecomando per impartire ordine alla vostra TV o, in alternativa, sfruttare l’app RemoteNOW.

Come si vede e come si sente

Partiamo da quello che normalmente è il punto dolente dei proiettori: la luminosità. Perché ok la sera ma se voglio guardare la TV durante il giorno, posso farlo senza problemi? In realtà sì. I 2150 lumen garantiscono una buona resa anche nelle ore diurne, quanto meno con una luminosità ambientale nella media.
Il meglio però lo ottenete la sera, quando potete apprezzare pieno le qualità di questo Hisense Laser TV 88″. A caratterizzarlo troviamo il sistema di proiezione basato su X-Fusion Laser Light Engine con chip DLP, la risoluzione 4K, la tecnologia Pure Color e il supporto all’HDR10. Tutto questo vi permette di ammirare immagini di ottima qualità, con colori vividi, una buona resa dei neri e un’eccellente nitidezza.
A disposizione poi avere diverse impostazioni e profili colori che vi permettono di calibrare al meglio la proiezione, adattandola al vostro gusto e ai diversi contenuti.
Bene anche l’upscaler, che adatta i contenuti in HD e Full HD alla risoluzione 4K con risultati convincenti. Noi, ad esempio, abbiamo guardato tutte le serate dell’Eurovision proposte da Rai 1 senza problemi e senza notare fastidiosi artefatti.

Hisense Laser TV 88 recensione qualita immagine

Sul fronte audio, come anticipato, abbiamo due speaker da 15 Watt integrati nel pannello. All’inizio eravamo un po’ scettici ma abbiamo dovuto ricrederci: la resa è davvero buona, con un volume alto, un suono equilibrato e una resa che risulta superiore a quella offerta da buona parte dei televisori attualmente presenti sul mercato.
Se puntate ad una vera esperienza cinema probabilmente dovrete comunque puntare su un impianto ad hoc ma per un uso classico, alternativo ad una Smart TV, è più che adeguato.

La recensione di Hisense Laser TV 88”: conclusioni

Abbiamo usato Hisense Laser TV 88″ per settimane e non abbiamo mai sentito la mancanza di una TV classica. Questo però non significa che sia un prodotto per tutti, indiscriminatamente. E’ prima di tutto una soluzione adatta a coloro che cercano i grandi polliciaggi, a chi non vuole installare un proiettore classico e a coloro che stanno cercando di creare una piccola sala cinema senza investimenti milionari, partendo da un prodotto che può essere associato già ad uno schermo per la proiezione e che può offrire un audio più che discreto.
La lampada laser poi garantisce 25.000 ore di utilizzo (davvero tantissime) quindi avrete tutto il tempo di godervi il nuovo setup.
Due gli elementi da considerare prima dell’acquisto: lo spazio in orizzontale per posizionare il videoproiettore e il fatto che proprio questo elemento, come tutti gli altri proiettori presenti sul mercato, si affida ad una serie di ventole per il raffreddamento, il che significa che non sarà mai super silenzioso. Questo non vuol dire che dia fastidio durante la visione, probabilmente ve ne accorgerete appena, ma è bene saperlo prima di spendere i 2.499 € richiesti per l’acquisto.

PRO

  • Proiezione enorme (88 pollici)
  • Montaggio e configurazione gratuita
  • Buona qualtià dell’immagine
  • Buona qualità dell’audio
  • Buona luminosità anche di giorno
  • Sistema operativo intuitivo…

CONTRO

  • … ma manca qualche applicazione
Hisense 88" Laser TV 4K 2021 88L5VG, Schermo anti-riflesso...
  • Laser TV 88" con risoluzione 4K HDR 10 / HLG, schermo ottimizzato per la visione anche in ambienti diurni
  • Certificato per la ridotta emissione di luce blu per una visione rilassante e confortevole
  • Sistema Audio integrato nello schermo con potenza 30W e tecnologia Dolby Atmos

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Erika Gherardi

Amante del cinema, drogata di serie TV, geek fino al midollo e videogiocatrice nell'anima. Inspiegabilmente laureata in Scienze e tecniche psicologiche e studentessa alla magistrale di Psicologia Clinica, dello Sviluppo e Neuropsicologia.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button