fbpx
AutoMotoriNews

Chevrolet svela la Corvette Z06, la supercar con un V8 da 689 CV

Chevrolet promette il suo arrivo anche in Europa

Dopo il suo rivoluzionario cambio di architettura del motore centrale posteriore, l’iconica Chevrolet alza l’asticella con questa versione che è ancora più potente, sportiva, radicale e persino, secondo alcuni, più bella della Stingray. Chevrolet ha presentato la nuova Corvette Z06, in due versioni, coupé e cabrio.

Il pezzo forte della nuova Z06 è senza dubbio il suo V8 aspirato da 5,5 litri con albero motore piatto, noto come LT6. Questo motore è direttamente correlato al V8 utilizzato nella C8.R che gareggia nell’endurance, come la 24 ore di Le Mans.

L’albero motore piatto (flat-plane), usato solitamente dalla Ferrari, non è così “famoso” nella supercar americane, tanto che GM (proprietaria del brand Chevrolet) l’ha utilizzato, prima di questa Corvette, solo nella Ford Mustang Shelby GT350, un modello che però non è mai arrivato ufficialmente in Europa.

Corvette ZO6

Questa scelta tecnica, piuttosto insolita, favorisce soprattutto i regimi elevati. Infatti i 679 CV si ottengono a 8.400 giri/min. Passato questo punto, il motore può continuare a salire fino al cut-off, che avviene a 8.600 giri/min. D’altra parte, con questa soluzione e senza l’ausilio della sovralimentazione, la coppia del motore è sensibilmente inferiore nella nuova Z06 rispetto alla generazione precedente, che era dotata di un V8 6.2 e compressore volumetrico.

La nuova Z06 infatti eroga 623 Nm di coppia massima a 6.300 giri/min . Rispetto alla precedente Z06, la nuova perde 258 Nm. Il cambio standard a doppia frizione a otto velocità aiuta a compensare questo problema con un rapporto di trasmissione più corto. Chevrolet non ha rivelato lo 0 a 100 km/h del suo nuovo modello di versione base, ma tutto indica che dovrebbe scendere sotto i 3 secondi. In ogni caso, con il pacchetto Z07 opzionale, Chevrolet annuncia uno 0 a 60 mph (96 km/h) in 2,6 secondi.

Chevrolet conferma la Corvette Z06 anche per il mercato europeo

Le principali modifiche che Chevrolet ha apportato alla Z06 rispetto alla Stingray vertono sui nuovi silent block, compresi quelli del blocco motore, e sulla presenza nella dotazione di serie degli ammortizzatori Magnetic Ride Control 4.0 di GM.

Corvette ZO6

Inoltre, i dischi freno sono più grandi rispetto alla Stingray e con pinze a sei pistoncini all’anteriore (sistema di serie Brembo), un nuovo paraurti, alette allargate di 30 mm all’anteriore e 40 mm al posteriore e una serie di appendici aerodinamiche, come nuove prese d’aria o uno spoiler posteriore tipo Gurney o ducktail.

La vettura è dotata di grandi pneumatici Michelin Pilot Sport 4S 275/30 ZR 20 anteriori e 345/25 ZR 21 posteriori su cerchi in lega o, a richiesta, in fibra di carbonio, che riducono le masse non sospese di 18,6 kg.

Nonostante le modifiche, la nuova Z06 non è così radicale come potrebbe essere un modello derivato direttamente da un’auto da corsa. Quel ruolo spetta alle C8 Z06 equipaggiate con il pacchetto Z07.

Questo pacchetto include un nuovo spoiler posteriore, una taratura specifica degli ammortizzatori Magnetic Ride, dischi freno Brembo carboceramici con pinze a sei pistoncini (optional su base Zo6), cerchi in fibra di carbonio e pneumatici semi-slitta Michelin Pilot Sport Cup 2 R ZP.

La produzione della nuova Corvette Z06 non dovrebbe iniziare prima della metà del 2022. Quindi bisogna aspettarsi che venga commercializzata in Europa a partire dal 2023.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button