fbpx
CulturaEventiNews

Mondiali 2022, Francia e Marocco: dove vederla, formazioni e tutto quello che dovete sapere

Quale squadra andrà in finale?

Oggi 14 dicembre 2022 si gioca la seconda semifinale ai Mondiali in Qatar: tocca a Francia e Marocco scendere in campo. Da un lato la formazione campione in carica, una generazione di fenomeni con Kylian Mbappé che vuole confermare di essere il più forte. Dall’altro la squadra sorpresa di questo mondiale, che ha dimostrato una solidità difensiva e un entusiasmo finora imbattibili. Chi arriverà in finale?

Mondiali 2022: Francia e Marocco: formazioni, dettagli e dove vederla

Una squadra che vuole puntare alla terza stella mondiale, dopo le vittorie nel ’98 e nel 2018 in Russia. L’altra che non ha mai giocato a questo livello: il Marocco finora non aveva mai superato gli Ottavi di Finale. Di più: nessuna squadra del continente africano era mai arrivata così in alto.

In questa semifinale, però, non possiamo sapere che ruolo giocheranno le esperienze passate. Il Marocco non ha mai giocato a questi livelli, ma finora invece di temere il confronto sembra che i Leoni dell’Atlante abbiano giocato liberi da ogni preconcetto: non hanno nulla da perdere. Ma ora che la finale è a portata di mano, avranno la stoffa per superare i campioni in carica?

Dove si gioca e dove vedere Francia Marocco ai Mondiali 2022

Qatar 2022

L’appuntamento quindi è oggi mercoledì 14 dicembre 2022 alle 20.00, presso l’Al Bayt Stadium. Chi vincerà invece potrà giocare la finale al Lusail Iconic Stadium, dove ieri si sono affrontate Croazia e Argentina.

Potete vedere la partita in chiaro su Rai 1, anche se chi ha un televisori abilitato ultra HD 4K dovrebbe guardarla su Rai 4K sul canale 101 del digitale terrestre. In alternativa, potete guardare in diretta o in replica il matchfra Marocco e Francia dei Mondiali 2022 in streaming su RaiPlay.

La facilità al gol dei francesi contro la difesa a tenuta stagna marocchina

La Francia ha dovuto rinunciare all’ultimo minuto alla punta più forte del mondo, il Pallone d’Oro in carica Karim Benzema. Per un’altra nazionale, perdere un talento del genere in attacco avrebbe posto un ostacolo insormontabile. Ma la formazione di Dechamps non ha sentito alcuna battuta d’arresto. Quattro gol all’Australia, due alla Danimarca, poi la battuta d’arresto con la Tunisia nei gironi. Poi tre gol alla Polonia e due all’Inghilterra. Mbappé prima delle semifinali era il capocannoniere con 5 gol (e due assist), Giroud appena dietro insieme a Messi. Insomma: l’attacco dei Galletti francesi vola.

mpabbe francia mondiali 2022 min

Il Marocco invece non ha subito gol nel pareggio con la Croazia, né contro il Belgio dominato 2 a 0, solo uno con il Canada del 2 a 1 vincente. Negli Ottavi la Spagna non ha saputo segnare nemmeno ai rigori. E nemmeno Cristiano Ronaldo e Leao hanno potuto infrangere la porta marocchina. Un solo gol subito in tutto il Mondiale: i numeri di una squadra che non teme nessuno.

I migliori attaccanti del torneo, contro una difesa impenetrabile. Ma piena anche di giocatori fulminei come Hakimi, che potrebbero punire una Francia troppo esuberante: non si giocherà a una porta sola. Due filosofie di calcio diversissime: chi merita l’accesso in finale?

Le possibili formazioni

La Francia ci ha abituato ormai da tempo a giocare un 4-2-3-1 davvero duttile, con l’attacco che spazia a ritmi velocissimi e le fasce con Koundé e Theo Hernandez che supportano la rapidità di Dembelé e Mbappé.

In porta ci sarà Lloris, a guidare la solida e forte difesa di Koundè, Varane, Upamecano, Theo Hernandez. In mediana troviamo Tchouameni, Rabiot, mentre il tridente di trequartisti Dembelè, Griezmann, Mbappè supporta l’ispiratissimo Giroud.

mondiali canada marocco 1 dicembre 2022 min

Il Marocco invece deve gestire qualche problema in più con il suo 4-3-3. La squalifica di Cheddira toglie un sostituto in attacco, ma è soprattutto la possibile assenza del capitano Romain Saiss che preoccupa. Inoltre Aguerd e Mazraoui restano fortemente in dubbio: la difesa invalicabile dovrà riadattarsi a giocare con più di una seconda linea.

In porta abbiamo Bounou, che sta disputando un Mondiale magnifico. In difesa scendono Hakimi, El Yamiq, Attiat-Allah e incrociando le dita capitan Saiss. Ounahi, S. Amrabat, Amallah recupereranno palloni per servire Ziyech, En-Nesyri, Boufal in attacco.

Sulla carta, questa partita ha una favorita chiara: ma il Marocco ha superato le aspettative così tante volte che anche i bookmakers non danno certezze. Un match da non perdere.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button