fbpx
AutoMotoMotori

Bonus benzina: arriveranno 80 euro sulla social card “Dedicata a te”

Aspettando il bonus benzina, di che cosa si tratta e chi ne ha diritto

La soglia psicologica del costo di 2 euro al litro di benzina c’è ed è in arrivo il bonus benzina: 80 euro sulla social card “Dedicata a te“.

Bonus benzina: arriveranno 80 euro sulla social card "Dedicata a te" fonte DepositPhotos
Bonus benzina: arriveranno 80 euro sulla social card “Dedicata a te” fonte DepositPhotos

Il settembre dei rincari

Sì, siamo consapevole che il mese di settembre tanto decantato come nuovo secondo inizio di anno porta con sé anche gli aumenti. Dal caro bollette al caro carburanti, in questi giorni il Governo è alle prese con tanti conti da far quadrare. Eclatante è la stangata sul prezzo della benzina per fare il pieno servono almeno 2 euro al litro. Pertanto sul tavolo del Consiglio dei ministri c’è in ballo l’autorizzazione del bonus benzina.

Quando?

Da Palazzo Chigi fanno sapere che sarà emanato a stretto giro. Mentre, il Ministero dell’Economia sottolinea che sta lavorando alacremente per definire al meglio il bonus.

Quanto vale il bonus e dove sarà caricato

Torna in ballo la social card “Dedicata a te”, del valore di 382,50 euro destinata all’acquisto di beni di prima necessità, cui sarà caricato il bonus carburante di 80 euro.

Ricordiamo: alla card accedono le famiglie composte da almeno tre membri e con un ISEE fino a 15 mila euro.

A conti fatti, la coperta è corta, ma bisogna metterci una pezza e questa misura avrà un costo di 100 milioni di euro.

Il Governo tenta il salvataggio e sceglie di aiutare in special modo le famiglie a basso reddito. Così, si abbandona l’idea di attuare un decreto ministeriale per attivare l’accisa mobile. Il meccanismo avrebbe ridotto le imposte sulla benzina in modo proporzionale allaumento dei prezzi.

Bonus benzina: arriveranno 80 euro sulla social card "Dedicata a te" fonte DepositPhotos
Bonus benzina: arriveranno 80 euro sulla social card “Dedicata a te” fonte DepositPhotos

Ci siamo, la polemica sta per divampare visto che la misura avrebbe dato respiro a tutti gli automobilisti. In particolare il taglio sarebbe stato uniforme e comportato una riduzione del prezzo finale sui carburanti.

Ma, la Meloni sottolinea ancora una volta quanto sia a favore a dare aiuto a chi versa in condizioni finanziarie maggiori.

Poniamo anche un altro quesito: quante famiglie riusciranno a sfruttare il bonus? Aalcune non possiedono l’auto, molti si spostano con i mezzi terrestri, oltre all’esclusione di tutti i pendolari italiani, che rinunciano a spostare l’auto viaggiando con il trasporto pubblico per risparmiare.

I piani del Governo Meloni

Nel pacchetto del caro carburante, ci sono anche i rincari delle bollette. Una serie di sostegni che dovrebbero essere varati, secondo il quotidiano La Repubblica, con il Consiglio dei Ministri del 25 settembre.

Più che un save the date, il grattacapo del Governo è riuscire ad arginare gli aumenti in bollette. Quindi, si sta lavorando su una legge di bilancio alla ricerca di risorse finanziarie. Menzioniamo che alla fine di giugno, sono stati necessari 800 milioni di euro per estendere gli aiuti già in vigore da luglio a settembre.

In questa manovra di soldi sono incluse le misure: l’estensione dell’azzeramento degli oneri di sistema per il gas, l’applicazione di un’aliquota IVA ridotta al 5% per il teleriscaldamento, il prolungamento del bonus sociale per le famiglie a basso reddito e la riduzione dell’IVA al 5% sulle forniture di gas metano per usi civili e industriali.

Sì, rifinanziare tutto è il grande compito, soprattutto cercare un modo per contenere i costi delle bollette energetiche.

I fondi? Sono limitati (vedi i 100 milioni destinati al bonus benzina) e riuscire a venirne fuori richiede un nuovo sforzo cui è sottoposto il Governo Meloni.

 

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Barbara Crimaudo

Giornalista tester di due e quattro ruote, con il pallino dell'informatica.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button