Site icon Techprincess

Konami Turbografx-16 Mini con 50 giochi inclusi: nuova mini console

Anche Konami sta al passo di Nintendo e Sega, Turbografx-16 Mini, riedizione della console Turbografx (fine anni ‘80), sarà presto sul mercato. La mini console conterrà 50 giochi, verrà rilasciata durante l’Amazon Prime Day, attualmente per i mercati Usa e Giappone. Arriverà anche in Europa ma in una versione leggermente differente.

Il fenomeno delle riedizioni delle mini console

Molte sono le riedizioni che ci hanno accompagnato in questi ultimi anni, prodotti indirizzati ad un pubblico non così di nicchia come si può immaginare. Da un lato i nostalgici che vedono i propri desideri di bambino nuovamente a portata di mano, dall’altro i collezionisti che in questo modo possono annoverare un’altra console “old school” sul loro scaffale. Infine anche il pubblico più giovane ne giova poiché, a un prezzo contenuto, ha la possibilità di provare un universo videoludico molto distante da quello a cui è abituato. Certo, questo fenomeno è più una manovra di marketing che un vera e propria innovazione, soprattutto quando, nella corsa delle console, si parla già di quinta generazione. Tuttavia il mercato ha recepito molto bene queste iniziativa, partendo da Nintendo che è stata capostipite delle riedizioni di mini console, seguita da Sega e ora anche da Konami.

Konami Turbografx-16 Mini

Konami ha comunicato che inizierà la vendita di Turbografx-16 Mini durante l’Amazon Prime Day, e farà di Amazon il solo canale di distribuzione disponibile. Attualmente siamo a conoscenza delle versioni per il mercato Usa e Giappone, ma sappiamo che sarà rilasciata anche la versione per il mercato Europeo, tuttavia non è ancora certo che la versione per il mercato Europeo venga rilasciata in concomitanza con le altre. Per quanto riguarda le differenze tra mercati, gli Stati Uniti riceveranno la console Turbografx-16 Mini, mentre la versione Giapponese sarà il PC Engine Mini. Sul fronte Europeo, la console verrà rilasciata in versione PC Engine Coregrafx Mini.

Konami Turbografx-16 Mini: prezzi e disponibilità

Attualmente possiamo solo ipotizzare che la console verrà rilasciata sui 3 mercati durante l’Amazon Prime Day il 15 Luglio, in realtà sicuramente approderà sui mercati Usa e Giappone, qualche dubbio di concomitanza di data per il mercato Europeo. Non è ancora di pubblico dominio il prezzo, le uniche informazioni pervenute sono quelle che riguardano il fronte nipponico dove la mini console si attesta sui 10.500 yen, ossia circa 90€.

Konami Turbografx-16 Mini: la libreria di giochi

Informazioni maggiori invece si hanno sul comparto videoludico preinstallato sulla console. La libreria di giochi sarà pressochè identica per tutti e 3 i mercati e presenterà una serie di titoli in versione americana ed un’altra in versione giapponese (la versione è riferita al target commerciale a cui si riferì il gioco all’epoca della sua uscita originale). Entrambe le line-up delle due versioni saranno presenti in ogni console, quindi è possibile che un paio di titoli risultino duplicati, ma la gamma spazia ed è molto completa.

Line-up dei titoli inlcusi

Versione Americana:

Versione Giapponese:

[amazon_link asins=’B073BVHY3F,B075YT5K59,B07NVMYB7K’ template=’ProductCarousel’ store=’gamspri02-21′ marketplace=’IT’ link_id=’c2c2c015-e6b6-46ed-9212-cd2b60d50516′]
Exit mobile version