Site icon Techprincess

KTM 1290 Super Duke R 2022 si aggiorna nei colori e nelle sospensioni

KTM 1290 Super Duke R 2022 si aggiorna nei colori e nelle sospensioni thumbnail

KTM 1290 Super Duke R 2022 home

KTM aggiorna la sua “belva” 1290 Super Duke R per il modello che andrà nei concessionari nel 2022 con nuove opzioni di colore e una versione EVO che include la seconda generazione di sospensioni semi-attive WP.

Non ci sono modifiche estetiche rispetto al modello 2020 che venne ribaltato come un calzino ai tempi, quando fu introdotto un nuovo motore, un nuovo telaio e migliorata l’elettronica. Per il model year 2022, KTM ha pensato a solo due nuove opzioni di colore, una che è un mix di blu e arancione e un’altra in argento e arancione. Non poteva ovviamente mancare anche il telaio multitubolare arancione, presente in tutti i modelli più sportivi.

Dal punto di vista meccanico, la nuova KTM 1290 Super Duke R 2022 si basa sulle specifiche del modello 2020. Pertanto, continuerà a fare affidamento sul blocco bicilindrico LC8 da 1301 cc. Questo sviluppa una potenza di 177 CV a 9.500 giri/min e una coppia massima di 140 Nm a 8.000 giri/min. Il tutto si completa con un impianto di scarico predisposto per l’occasione e che, opzionalmente, può essere associato ad un’uscita firmata Akrapovic nell’ambito del programma di personalizzazione KTM Power Parts.

Nuovo il comando dell’acceleratore ‘Quick Turn’, la cui corsa totale è stata ridotta di 7° e si completa ora in 65°. che impedisce al pilota di torcere eccessivamente il polso e di far cadere il gomito quando si accelera a fondo.

KTM 1290 Super Duke R 2022, debutta la versione EVO

È nella parte ciclistica che la KTM 1290 Super Duke R 2022 primeggia rispetto al modello precedente. Questo grazie alla versione EVO che incorpora la seconda generazione di sospensioni semiattive WP APEX. Consentono di essere impostare su tre modalità (Comfort, Street e Sport) e inoltre permettono una regolazione completamente automatica. Con il pacchetto opzionale Suspension Pro, vengono aggiunte le modalità Track, Advanced e Auto. Quest’ultimo si occupa di rilevare i diversi stili di guida e adattare automaticamente la forcella e l’ammortizzatore. Inoltre, questo pacchetto offre anche tre regolazioni automatiche del livellamento del precarico. 

Un’altra caratteristica opzionale è una funzione anti-abbassamento che mantiene l’altezza dell’assale anteriore anche in caso di frenata più violenta. Infine, l’impianto frenante non poteva che essere Brembo, con pinze Stylema, dischi anteriori da 320 mm e posteriori da 240 mm con il sistema ABS Bosch 9.1 MP 2.0.

Infine lo schermo TFT da 5 pollici ha un’angolazione regolabile e si presenta con una struttura del menu più semplice, che consente maggiori livelli di personalizzazione. Grazie a KTM MyRide è possibile controllare i parametri della moto o gestire musica o chiamate. Sia la KTM 1290 Super Duke R sia la versione EVO saranno disponibili entro la fine di gennaio 2022. I prezzi saranno annunciati in un secondo momento.

Exit mobile version