fbpx
NewsTech

Kuiper avvia una partnership con Verizon: satelliti pronti al lancio?

Kuiper, l’ambiziosa impresa satellitare di Amazon, sta collaborando con Verizon per espandere ulteriormente la copertura 4G / LTE e 5G nelle aree più remote del globo. Attraverso la nuova partnership, i futuri satelliti di Kuiper potrebbero fornire connettività alle nuove torri cellulari Verizon, che non dovrebbero richiedere la costruzione di costose infrastrutture.

Kuiper avvia una partnership con Verizon

Kuiper è l’iniziativa da 10 miliardi di dollari di Amazon, volta a lanciare una costellazione di 3.236 satelliti nell’orbita terrestre per fornire copertura Internet a banda larga nelle zone più remote del mondo. Con satelliti che volano ad altitudini comprese tra 590 chilometri e 630 chilometri, il Il piano è fornire connettività alle aree rurali, dove è difficile fornire copertura Internet tramite la fibra tradizionale. Durante i test, Kuiper ha affermato che il suo sistema può produrre velocità di trasmissione fino a 400Mbps.

Amazon sta quindi avviando una collaborazione con Verizon, consentendo a quest’ultima di espandere l’accesso alle sue reti 4G e 5G a località più rurali e remote senza dover ricorrere a metodi di connettività più tradizionali. Grazie ai satelliti, Verizon sarebbe in grado di costruire torri 4G e 5G in aree difficili da raggiungere senza effettuare scavi per i cavi in ​​fibra, cosa difficile a volte proibitiva in termini di costi.

Tuttavia, tutto questo è vero per ora soltanto in teoria, dato che Kuiper deve ancora lanciare in orbita i suoi satelliti. Come parte della sua licenza di lancio con la Federal Communications Commission, Kuiper la compagnia dovrà lanciare almeno la metà di tutti i suoi satelliti entro 2026.

In pratica, tutto questo progetto è al momento ancora in fase di progettazione, ma è innegabile che le potenzialità di un’operazione del genere sono quanto mai interessanti. Certo, c’è da dire che SpaceX di Elon Musk sembra più avanti nei lavori satellitari, ma la guerra allo spazio è ancora aperta.

Sedia da gaming professionale, Sedia da Gaming, Poltrona...
  • Materiale di alta qualità: la sedia da gioco è realizzata in spugna ad alta resilienza di alta qualità e cuscino...
  • Ergonomic Chair Back: The ergonomic chair back is covered with high-quality breathable leather, and the freely...
  • Schienale regolabile e grande capacità di carico: lo schienale regolabile è compreso tra 90 e 135° e il carico è di...

Francesco Castiglioni

Incallito videogiocatore, appassionato soprattutto di Souls e Monster Hunter, nonché divoratore di anime e manga. Scrivere di videogiochi è la mia vocazione e la porto avanti sia qui su Tech Princess che sul mio canale YouTube.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button