fbpx
Musica

La Cina alza la China. Scopriamo i brand made in Cina più interessanti per l’Hi-Fi

Dalla Cina arrivano sempre più brand in grado di stupire per l'ottimo rapporto qualità prezzo ma non è solo questo perchè ultimamente stanno sfornando prodotti dalle soluzioni tecniche sempre più interessanti. Vediamo cosa ha scovato Techprincess per voi.

Valvole che passione con il made in Cina il sogno è possibile.

Il vostro sogno è da sempre quello di possedere un amplificatore valvolare? Diciamocelo, a prescindere dalle prestazioni sono molto affascinanti. Se il vostro ostacolo è sempre stato il budget possiamo rassicurarvi con quanto stiamo per proporvi. Eccovi un amplificatore made in Cina che potrebbe far diventare il vostro sogno realtà.

Cayin MT35MKII

Cayin MT35MKII amplificatore integrato con bluetooth

Il Cayin MT35MKII è un amplificatore integrato equipaggiato con 4 valvole EL34 per lo stadio finale mentre lo stadio driver di ingresso è dotato di una 12AX7 e di due valvole 12au7. Potrete utilizzarlo in due modalità:

  • Triodo ( potenza 18W+18W)
  • Ultralineare (potenza 35W+35W)

Avrete inoltre sul pannello frontale uno strumento per regolare il bias ed una connessione per le cuffie. I più moderni potranno inoltre connettere via bluetooth questo amplificatore ai loro pc, tablet e telefoni mobili, la portata dichiarata è di 10 metri. Oltre all’ingresso bluetooth avrete tre ingressi linea. Il Cayin MT35MKII non è dotato di prephono. L’unica colorazione disponibile è quella grigia. Assieme all’amplificatore vi verrà fornita una griglia protettiva che vi raccomandiamo caldamente di tenere installata sempre.

Selettore modalità triodo/ultralineare.

Il prezzo varia a seconda del canale di acquisto scelto. Sul sito del distributore italiano Polaris Audio lo trovate a 1290 Euro con garanzia italiana e possibilità di recesso entro 14 giorni. Sul noto Aliexpress potrete trovarlo probabilmente a meno ma controllate che non ci siano dazi da pagare e verificate bene le condizioni di acquisto come ad esempio i tempi di spedizione.

Topping E30

Topping E30 un dac made in Cina dal prezzo sbalorditivo

I Dac sono tra i grandi protagonisti della scena audio del momento. Assieme agli streamer ed i giradischi fanno registrare ottimi numeri di vendita. Come molti di voi ben sapranno i nostri dispositivi digitali solitamente sono già dotati di un dac interno. Molti di voi ora si staranno domandando:”Perchè prenderne allora uno esterno?”

Semplice, per aumentare la qualità. Il Topping E30 è un oggetto dal rapporto qualità prezzo molto elevato con dimensioni cosi compatte da poterlo piazzare comodamente sulla nostra scrivania. All’interno dell’E30 troverete un chip AK4493, merce assai rara a seguito dell’incendio della Asahi Kasei Microdevices (AKM) di circa un anno fa che sta piano piano tornando all’opera.

L’ingresso USB può contare su una interfaccia USB XMOS XU208. I driver Windos (Potrete utilizzarlo con Windos dal 7 in poi) sono stati personalizzati per rendere massimizzare le prestazioni. Tramite USB potrete riprodurre musica nelle seguenti modalità:

  • PCM: 44.1kHz – 768kHz / 16bit – 32bit
  • DSD nativo: DSD64 – DSD512
  • DoP DSD: DSD64 – DSD256

Oltre all’USB avrete a disposizione un ingresso spdif ed uno coassiale. Il Topping è anche dotato di controllo di volume pertanto, potrete abbinarlo direttamente ad un finale di potenza. Due le colorazioni disponibili: argento o nera.

Il prezzo sia su Amazon che presso il distributore ufficiale italiano Play Stereo è di 149 Euro.

Pannello posteriore dell’Auralic Altair G 2.1

E se volessi un made in China di qualità top?

Anche in questo caso non avreste che l’imbarazzo della scelta. Noi vi proponiamo l’ Auralic Altair G2.1 siete curiosi del prezzo? abbiate un minimo di pazienza, prima qualche caratteristica tecnica. Auralic è stata tra le prime aziende a credere negli streamer e più in generale nella fusione tra informatica e audiofilia. A più di dieci anni dal suo esordio Auralic è in grado di competere ad armi pari con i maggiori produttori a livello mondiale.

Per i più curiosi ed esperti eccovi l’interno.

L’Auralic Altair G2.1 è dotato di un convertitore interno Sabre pensato appositamente per l’azienda cinese. Sul frontale troviamo un grande display a colori da 4″ in grado di fornire tutte le informazioni necessarie. L’Altair G2.1 è un vero e proprio hub da cui smistare tutte le vostre sorgenti compreso un giradischi, difatti è anche dotato di ingresso phono MM. Potrete collegarlo ad un amplificatore integrato o direttamente ad un finale di potenza utilizzando il controllo di volume Orfeo. Avrete a disposizione sia connessioni RCA che XLR. La dotazione in termini di ingressi digitali e non è più che completa e comprende: ottico, coassiale, AES/EBU, Ethernet, Wi-Fi, USB-B e USB-A per HDD ( disponibile HDD opzionale). Maggiori informazioni tecniche sono disponibili sul sito del distributore Audiogamma.

Se siete arrivati fin qui vi meritate di conoscere il prezzo che è di 4999 Euro.

Coctail Audio X14

Conclusioni e considerazioni.

Lo stereotipo comune che ci faceva guardare il made in Cina con diffidenza è ormai obsoleto. Come in tutte le cose nessuno regala niente questo è ovvio ma ben cercando vedrete che troverete cose molto interessanti a prezzi equi. Se ad esempio l’Auralic Altair G2.1 può sembrare oneroso, vi invito a fare un giro sul web e cercare modelli simili e osservare i prezzi proposti. In alcuni casi non faticherete a trovare streamer con cifre a quattro zeri.

Holo Audio Serene

Ci sono altri marchi che meriterebbero una menzione come ad esempio Gustard, Matrix, Cocktail Audio e via dicendo. Il nostro scopo però non è quello di fare la lista della spesa, bensì farvi comprendere che il know how cinese in questi anni è cresciuto di molto mantenendo però un rapporto qualità prezzo interessante in tutte le fasce di mercato.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Francesco Taddei

Appassionato di musica fin da bambino, con una grande passione per l'alta fedeltà. Adoro la tecnologia e tutto ciò che la circonda. Da sempre fautore della "casalinga di Voghera" cerco di dialogare con le persone parlando in maniera semplice. Su Instagram trovi le mie peripezie giornaliere tra elettroniche e qualche tentativo (molto maldestro) di DIY audio.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button