fbpx
AttualitàCultura

La Cina su Marte: i primi video del rover cinese Zhurong

Dopo lo storico atterraggio e le prime immagini, l’agenzia spaziale cinese CNSA ha divulgato i primi video delle attività di Zhurong, il rover della Cina su Marte. In questi filmati, che potete vedere qui sotto, sono documentate le prime attività di Zhurong, che secondo CNSA ha già percorso la distanza di 236 metri sul suolo del Pianeta Rosso, in un arco di tempo di 42 sol (la durata del giorno solare medio su Marte). Il rover in questo momento si trova su Utopia Planitia, una grande pianura situata nell’emisfero settentrionale del pianeta.

La Cina su Marte: i primi video del rover cinese Zhurong

Nelle sequenze che abbiamo appena visto, possiamo ammirare delle immagini particolarmente interessanti della missione Tianwen-1, avviata il 23 luglio 2020 dal centro spaziale di Wenchang. Possiamo infatti vedere il momento dell’atterraggio di Zhurong su Marte, insieme all’apertura dell’apposito speciale paracadute, che è riuscito nella missione di rallentare la caduta del rover sul suolo marziano. Un altro filmato ci mostra invece la discesa di Zhurong ed è corredato dal suggestivo sonoro registrato dal rover durante il suo primo contatto col Pianeta Rosso. Il terzo e quarto filmato sono invece una sorta di video selfie marziani: attraverso una speciale fotocamera, possiamo infatti assistere agli spostamenti di Zhurong sul suolo marziano, oltre a un’affascinante scena in cui il rover staziona vicino al lander che l’ha accompagnato in questo viaggio ai confini della galassia.

Il rappresentante della Cina su Marte Zhurong è stato chiamato così in onore del dio del fuoco della mitologia cinese. Il nome del rover ricorda quello che in Cina viene dato proprio al pianeta Marte, noto anche come Stella del fuoco. Lo scopo della missione Tianwen-1 è quello di raccogliere il maggior numero possibile di campioni di roccia del suolo marziano, e con questi cercare tracce di vita passata, presente o futura sul Pianeta Rosso. In una dichiarazione concessa al Quotidiano del Popolo, il Presidente della Repubblica popolare cinese Xi Jinping ha manifestato la sua soddisfazione per il riuscito atterraggio di Zhurong e “ha espresso le sue calorose congratulazioni e i sinceri saluti a tutti coloro che hanno partecipato alla missione di esplorazione su Marte, Tianwen-1”.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button