Site icon Techprincess

La Giudice, la giustizia è un piatto che va servito freddo – Perché guardarla?

La Giudice, la giustizia è un piatto che va servito freddo - Perché guardarla? thumbnail

La Giudice è una serie TV sudcoreana che ha fatto parlare di sé, sia dentro che fuori da Netflix, in particolare grazie ai temi delicati che tratta. Un prodotto seriale duro e crudo, brutale e terribilmente avvincente da seguire. Disponibile anche con il doppiaggio italiano sulla piattaforma streaming di Netflix, ecco perché non dovreste perdere questa serie TV.

Un piccolo avvertimento: questa serie TV tratta temi delicati e brutali, quindi consigliamo la visione in compagnia di un famigliare o un amico.

La Giudice, la serie TV Netflix da non perdere – Perché guardarla?

La Giudice è un eccellente dramma giudiziario che non ha paura di affrontare gli aspetti più sporchi e crudeli del mestiere. I temi affrontati sono estremamente delicati e, sotto certi aspetti, piuttosto crudi da mandare giù; fin dal primo episodio veniamo infatti messi in una posizione estremamente scomoda. È impossibile non chiedersi: “Ed io, cosa farei al posto della Giudice?”

La verità è che trovare una risposta a questa domanda è impossibile, perché i suoi sono casi unici nel loro genere.

La storia è incentrata sulla Corea moderna, dove vige la legge sui minori. Ciò significa che i crimini commessi da minori possono essere risolti senza alcun tipo di punizione. Sfortunatamente, l’effetto a catena di questa situazione fa sì che i colpevoli commettano crimini sempre più violenti e crudeli, senza ovviamente curarsi delle conseguenze perché la legge li tutela.

La protagonista è Sim Eun-seok, un giudice minorile d’élite soprannominato “Giudice Max”. Odia i giovani delinquenti con passione e si impegna al massimo per fare giustizia. Sotto alcuni aspetti potrebbe sembrare una giudice fredda, perfida, fin troppo dura nel suo mestiere e nei confronti di questi ragazzini.

Da un lato ha senso, perché solo in quel modo è possibile affrontare in modo distaccato la maggior parte dei casi. Tuttavia, con il tempo scopriremo che questo suo odio per i giovani è nato in seguito ad un evento particolare. Con il passare degli episodi scopriremo che la nostra protagonista ha alle spalle una storia dolorosa e tremenda, e rimarremo ancora più sorpresi dal suo coraggio e dalla sua forza.

Date quindi tempo alla serie TV di svelarvi i retroscena della vita di Eun-seok: a quel punto riuscirete, in un certo senso, ad empatizzare con lei. Diciamo in un certo senso perché quello che è successo a questa donna è davvero tremendo.

Ciò che risulta particolarmente interessante è il modo in cui La Giudice sfrutta la narrazione per mostrare entrambi i punti di vista di un argomento “equilibrato“. La maggior parte dei casi narrati all’interno della serie TV, alcuni dei quali si ispirano purtroppo a storie realmente accadute, ci metteranno in difficoltà. Questi casi offrono inoltre testimonianze contraddittorie tra di loro e personaggi e storie davvero particolari, che rendono lo show intrigante ed avvincente.

Lo show offre dieci episodi in cui vengono affrontati diversi casi – alcuni più personali e duri di altri – e l’aspetto più sorprendente è che riesce a mantenere le cose interessanti dall’inizio alla fine. Non c’è tempo per pause o momenti di tranquillità: La Giudice è determinata e cammina a passo veloce, senza lasciare indietro nulla.

La criminalità giovanile

Questa serie TV è molto particolare poiché affronta la criminalità giovanile in un modo unico che non abbiamo mai visto in altri prodotti sudcoreani. La Giudice porta gli spettatori nelle strade buie dei crimini commessi dai minori. Tutti noi siamo consapevoli dei crimini più gravi, ma nella nostra mente spesso percepiamo i minori come incapaci di commettere crimini, in particolare se si parla di omicidio.

La Giudice ci mostra che la brutalità non ha limiti, né età o sesso.

Questo dramma non si limita a mostrare i crimini commessi dai minori ma vuole anche creare una panoramica sul mondo degli adulti e muovere una pesante critica alla società. La serie, infatti, esplora il ruolo degli adulti e dei genitori nel plasmare i ragazzi in ciò che sono e diventeranno. Un semplice rimprovero può fare miracoli; un semplice “ben fatto” può cambiare le cose. Questo show apre gli occhi ai genitori che fanno di tutto per proteggere i loro figli e che, invece di punirli per i loro errori, preferiscono coccolarli.

La Giudice è anche la rappresentazione della nostra inefficiente magistratura. In uno dei casi, senza entrare troppo nel dettaglio, due ragazzini uccidono accidentalmente un bambino lanciandogli contro un mattone. Invece di analizzare al meglio la situazione e punire i due ragazzini, il tribunale ha emesso il suo verdetto in soli cinque minuti, togliendo così a quei ragazzini la possibilità di essere educati.

Il risultato è stato che, cinque anni dopo, sono stati coinvolti in stupri e prostituzione.

Questo caso dimostra quanto sia importante che la magistratura faccia bene il suo dovere. Il loro compito non è solo quello di punire i criminali ma anche, e soprattutto, assicurarsi che vengano educati a sufficienza per non essere ulteriormente coinvolti in crimini efferati. Questo però non è solo il compito del tribunale ma anche quello dei loro genitori.

Una protagonista forte e determinata

Kim Hye-soo in questa serie si è decisamente superata: è brillante e mozzafiato. È un’attrice straordinaria e con questa interpretazione ha dimostrato ancora una volta di essere una delle migliori attrici dell’industria coreana. Le sue espressioni sono formidabili e la freddezza che si legge nei suoi occhi è lacerante. I gesti del suo corpo trasudano l’odio e il dolore nascosti nel suo cuore.

Quindi perché guardare La Giudice su Netflix?

La Giudice, disponibile sulla piattaforma streaming di Netflix, è un prodotto pesante e crudo. Ci mette in una posizione scomoda che, però, ci spinge ad osservare con attenzione ciò che sta succedendo e ci fa riflettere sui personaggi e i tragici eventi che la nostra Eun-seok deve giudicare.

Questo è un prodotto brutale ed è per questo che vi consigliamo di guardarlo in compagnia. Molti casi affrontati all’interno della serie TV sono pesanti e particolarmente difficili da guardare a cuor leggero, specialmente perché si ispirano ad eventi reamente accaduti. Vi toccheranno nel profondo e vi lasceranno uno straziante senso di angoscia.

La Giudice è uno show diverso: è avvincente, drammatico e noi riteniamo che dobbiate assolutamente recuperarlo. Su Netflix è anche disponibile il doppiaggio in italiano, quindi non avete scuse. Siamo curiosi di sapere cosa ne pensate dei vari casi affrontati.

Amazon Fire TV Stick Lite con telecomando vocale Alexa |...
  • La versione più conveniente di Fire TV Stick - Goditi uno streaming rapido in Full HD. Include il nuovo telecomando...
  • Ideale per nuovi utenti - Accedi a film e programmi TV gratuiti dalle app, come RaiPlay e YouTube.
  • Configurazione semplice e design discreto - Inseriscila in un ingresso sul retro della TV, accendi quest'ultima e...

Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Exit mobile version