fbpx
CulturaSpettacoli

La grande illusione – Storie di uno spettatore: com’è il libro di Roy Menarini

Il saggio autobiografico di Roy Menarini.

Se è vero l’adagio secondo il quale siamo fatti in buona parte dei film che abbiamo visto, è vero anche il concetto contrario, cioè che il cinema stesso, almeno nella nostra personale percezione, è plasmato dai ricordi e dalle emozioni che ci legano a esso. A mettere nero su bianco il forte e viscerale legame fra il cinema e chi lo fruisce è Roy Menarini, con il suo saggio autobiografico La grande illusione – Storie di uno spettatore, edito da Mimesis Edizioni e disponibile nelle migliori librerie fisiche e online.

Per chi non lo conoscesse, Roy Menarini è una vera e propria colonna portante della critica cinematografica italiana; è professore ordinario all’Università di Bologna, dove insegna Cinema e industria culturale, autore di numerosi saggi sulla cinefilia e collaboratore della Cineteca di Bologna, per la quale coordina il progetto di Cinefilia Ritrovata. È inoltre titolare dell’ambizioso progetto Roy Menarini Universe, con il quale riversa nel web le sue illuminanti riflessioni su cinema e televisione sotto forma di testo, podcast e video.

La grande illusione – Storie di uno spettatore è un piccolo grande libro, che ai lettori più veloci richiede meno di 2 ore di impegno. Mai come in questo caso, non bisogna però commettere l’errore di scambiare la quantità con la qualità. Il libro è infatti una lucida e appassionata dichiarazione d’amore per il cinema, traboccante di nozioni e aneddoti e declinata attraverso diversi approcci (il semplice spettatore, il critico e il cinefilo, senza mai demonizzare la visione casalinga) e 10 “stanze”, corrispondenti ad altrettanti film (da Star Wars a Tenet) che hanno segnato la vita da spettatore dell’autore. Dalle prime meravigliate esperienze in sala alle contemporanee proiezioni con mascherina, passando per le visioni militanti ai festival, emerge una riflessione stimolante e variegata sulla vita del cinefilo, attraverso diverse epoche.

La grande illusione – Storie di uno spettatore: al cinema con Roy Menarini

La grande illusione - Storie di uno spettatore

In un racconto raffinato ma di grande scorrevolezza, corredato da numerosi consigli di visioni e letture con cui nutrire la propria cinefilia, Roy Menarini ci accompagna in un viaggio nella relazione intima fra i film (o le serie, come nel caso de I segreti di Twin Peaks) e gli spettatori, in continua evoluzione e capace di travalicare i confini dello schermo. Dai primi vagiti del merchandising cinematografico alle rumorose proiezioni all’aperto con i bambini, passando per il cinema bis italiano vissuto nelle sale parrocchiali, affiora una certezza, che accomuna spettatori occasionali e illustri storici della settima arte, sostenitori dell’esclusività della sala cinematografica e appassionati di binge watching: la nostra personale esperienza con un prodotto audiovisivo contribuisce al nostro giudizio, al nostro gusto e alla nostra crescita culturale più di quanto siamo disposti ad ammettere.

La grande illusione – Storie di uno spettatore è un caleidoscopio di emozioni e suggestioni, personale e allo stesso tempo universale, in cui non mancano né momenti esilaranti né riferimenti alle tante sgradevoli situazioni in cui può trovarsi uno spettatore. Un inno alla visione, con un occhio di riguardo per la magia dell’esperienza collettiva in sala ma senza ignorare che oggi solo il 5% dei film vengono visti al cinema e che chi negli ultimi decenni ha studiato la storia del cinema lo ha fatto anche e soprattutto grazie all’home video, in ogni sua declinazione. Un testo consigliato a tutti i cinefili, capace di documentare con dovizia di particolari la continua trasformazione del concetto di spettatore, ma anche di fare sentire un po’ meno sole e strambe le persone che passano buona parte del loro tempo a osservare con curiosità e un pizzico di voyeurismo le vite dei personaggi sullo schermo.

Offerta

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Paiano

Tutto quello che ho imparato nella vita l'ho imparato da Star Wars, Monkey Island e Il grande Lebowski. Lo metto in pratica su Tech Princess.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button