Site icon Techprincess

La nuova versione di Chrome supporta NFC tramite browser

Nei prossimi giorni, gli utenti di Chrome inizieranno a ricevere notifiche per aggiornare il browser alla versione 81. L’aggiornamento rende il browser più sicuro, con 32 correzioni di sicurezza, come afferma Google sul suo blog .

L’aggiornamento doveva essere rilasciato il 17 marzo, ma alla fine è stato posticipato a causa della pandemia di COVID-19 e alcune delle funzionalità pianificate sono state infine trasferite nelle versioni future. E questa decisione ha di fatto interrotto anche il ciclo di pianificazione tecnologica, costringendo Google ad abbandonare la versione 82, migrando le rispettive novità alla patch 83.

Una delle novità della nuova versione è il sistema di notifica, che diventa meno invadente per gli utenti. Durante la navigazione, le notifiche generate da app e siti Web non disturberanno più l’utente. Questa limitazione sarà efficace soprattutto per le notifiche in arrivo dalla app di chat, e-mail con messaggi non letti e social media.

La lettura di tag NFC si farà direttamente da Chrome

Secondo Zdnet , questa versione avvia anche i test Web NFC, ovvero la lettura dei tag NFC tramite il browser Chrome. Questa funzione consentirà di utilizzare smartphone e tablet per interagire con i tag per ottenere maggiori informazioni, ad esempio la storia di un’opere d’arte in un museo o assistenza sui prodotti in un supermercato,  o persino leggere le credenziali per avere accesso ad un evento. Con funzionalità compatibili con i vari browser, in futuro non sarà più necessario installare applicazioni dedicate alla lettura di tag NFC.

Questa funzione è destinata agli sviluppatori di funzionalità basate sullo standard Web NFC, al fine di creare le interazioni e la compatibilità appropriate e restituire feedback per migliorare tale tecnologia.

Exit mobile version