fbpx
NewsRecensioni

La recensione di Witty, il salva batteria di cui non sapevi di avere bisogno

Witty è il salva batteria che permette ai dispositivi di reggere la carica più a lungo e conservare la batteria nel tempo

Avrete notato tutti che all’inizio la carica dei dispositivi dura a lungo mentre mano a mano è sempre meno performante? É normale, telefoni, tablet, computer, tutti hanno una batteria che si deteriora, specie se la li lascia in carica più a lungo del dovuto. Ad esempio, la vita media della batteria dei telefoni moderni è di circa due anni. Nella maggior parte dei casi poi è integrata nello smartphone e sostituirla è così costoso che alla fine si compra un nuovo cellulare. Per ovviare a questo problema e rendere più duratura la vita dei device c’è Witty, il salva batteria.

Witty il salva batteria: cos’è?

Witty Battery Saver è un piccolo strumento che collegato al carica batteria garantisce una maggior durata della batteria dei dispositivi. Niente di difficile, si inserisce tra il caricabatterie ed il cavo di ricarica, grazie all’attacco USB e si attiva premendo il tasto di accensione rosso (la W di Witty). É di color turchese e devo dire che è anche molto piacevole a livello estetico, oltre che essere utilissimo. Potete usarlo con smartphone, tablet, computer e molto altro.

Attenzione, non è comptabile con:  Xiaomi mi note 10, mi 10T, mi 10T pro, mi 11T, mi 11T pro, One Plus 9 pro.

witty salva batteria

Come funziona il salva batteria Witty?

Witty, abbiamo detto, allunga la vita della batteria dei device. Grazie alla Tecnologia ASO è in grado di leggere l’energia richiesta dal dispositivo al caricabatterie e scollegare, grazie ad un interruttore elettromeccanico, la batteria dalla rete elettrica nel momento in cui il fabbisogno energetico dell’apparecchio in carica è stato soddisfatto. Questo è molto utile specie per chi carica il telefono quando va a dormire, ovvero la maggioranza delle persone. Scollegando la batteria quando arriva al 100% di carica evita che rimanga alla tensione di fine carica, situazione estremamente dannosa per gli elettrodi della cella di litio. Questo permette alla batteria di iniziare il proprio ciclo di scarica. Diciamo che Witty permette alla batteria di rilassarsi, come ai muscoli dopo un allenamento intenso.

witty salva batteria

Witty salva la batteria e l’ambiente

Con Witty si ha un occhio di riguardo anche per l’ambiente, a livello di sostenibilità. Il salva batteria permette di avere meno rifiuti di batterie e rallenta l’estrazione del litio che causa ingenti sprechi di acqua. Inoltre, Witty, a livello di azienda, contribuisce alla compensazione di CO2, investendo parte del fatturato nella piantumazione di alberi nelle zone bisognose del pianeta. Lo spreco diminuisce anche in termini di device e batteria da cambiare: avere il telefono sempre scarico e la batteria rovinata è uno dei motivi che porta all’acquisto di un nuovo dispositivo.

salva batteria smartphone
Witty Battery Saver, Colore Turchese, Raddoppia la vita...
  • NON COMPATIBILE CON: Xiaomi mi note 10, mi 10T, mi 10T pro, mi 11T, mi 11T pro, One Plus 9 pro***
  • Witty ricarica un dispositivo alla volta. In caso si usi una basetta wireless che può caricare più dispositivi, Witty...
  • Raddoppia la vita utile dei tuoi device: Witty raddoppia la vita utile della batteria dei tuoi dispositivi da 1,9 anni...

Witty in azione

Ho testato il salva batteria Witty per un paio di settimane e continuerò ad usarlo. Collegarlo e accenderlo è facilissimo e una volta fatto non vi resta che dormire. Il mattino successivo il pulsante rosso che quando accesso si era illuminato era spento. La prima mattina il telefono era al 99% di carica, quindi aveva iniziato il ciclo di scarica. Contate che probabilmente erano passate parecchie ore dalla fine della carica (perchè non era del tutto scarico la sera) e la sveglia aveva suonato per circa 20 minuti prima che lo scollegassi (ops). Non si scalda, non fa alcun rumore, è davvero discreto. La cosa assurda? A me sembra che la batteria del telefono rimanga carica più a lungo, cioè quando torno la sera non è completamente scarica come invece mi succedeva prima.

playstation 4

Se avete un caricatore con attacco diverso dall’USB tradizionale, potete servirvi di un adattatore. Se ne trovano anche di economici, ma almeno siete certi di conservare la batteria del vostro cellullare il più a lungo possibile.

Secondo me è uno strumento veramente utile perchè ho riscontrato spesso problemi alla batteria dello smartphone, specie dopo il primo anno di utilizzo. Magari il telefono è ancora perfettamente funzionante ma si scarica alla svelta e questo spesso porta a doverlo sostituire e spendere grosse cifre inutilmente. Diciamo che il salva batteria Witty sta un po’ nella fase del “meglio prevenire che curare“. O, in questo caso, meglio investire 30/40 euro fin da subito ma conservare lo smartphone più a lungo e evitare di trovarsi senza batteria a metà giornata.

Martina Ferri

Laureata in filosofia, gattara, vegetariana e vesto sempre di nero. Ora che vi ho elencato i motivi per cui potrei sembrare noiosa, posso dirvi che amo la musica, i libri, la fotografia, la pizza, accamparmi in tenda vicino al main stage di qualche festival! Che dite, ho recuperato?

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button