fbpx
HardwareNewsTech

Tutto quello che sappiamo sul nuovo iMac Pro da 27 pollici

Apple sta per aggiornare il suo all-in-one con chip Apple Silicon e uno schermo mini-LED

Apple sta lavorando a una versione aggiornata di un iMac da 27 pollici, che potrebbe chiamare con il nome “iMac Pro” e lanciare nel 2022. Un dispositivo che promette grandi prestazioni grazie ai chip M1 Pro o Max visti l’anno scorso su MacBook. E anche qualità d’immagine grazie al display miniLED. Ecco tutto quello che sappiamo su iMac Pro (2022).

iMac Pro (2022), tutto quello che sappiamo sul computer Apple da 27 pollici

L’arrivo l’anno scorso di iMac, la versione da 24 pollici e con chip Apple M1, ha dimostrato che i chip costruiti in casa dalla Mela possono essere utili anche sui computer fissi. Non solo perché hanno permesso di ridurre le dimensioni dell’all-in-one e lanciarne un nuovo e interessante design. Ma anche perché le prestazioni e il grande schermo lo rendono perfetto per un suo casalingo e anche per sostenere lo smart working della maggior parte degli utenti.

Quest’anno Apple vuole rincarare la dose, lanciando un nuovo iMac Pro (sembra che questo sia il nome scelto per il modello) da 27 pollici. Infatti ci sarà un chip più potente (con ogni probabilità M1 Pro o Max) e un display di qualità superiore.

Al momento non ci sono informazioni ufficiali. Ma alcune indiscrezioni hanno ricevuto conferme importanti e possono aiutarci a farci un’idea di cosa aspettarci.

Design, porte e colori

Secondo le indiscrezioni il nuovo iMac Pro dovrebbe avere un design piuttosto simile a quello dell’all-in-one visto l’anno scorso. Secondo il leaker @dylandkt, dobbiamo però aspettarci delle cornici nere e più sottili. Inoltre dovrebbe arrivare una parte inferiore più ridotta rispetto al modello attuale. Tuttavia, sembra che i bordi squadrati e sottili resteranno, così come il sostegno metallico.

Al momento non è certo cosa Apple voglia fare porte in questa versione. Tuttavia, alcuni analisti hanno suggerito che Apple possa optare per una dotazione simile a quella degli ultimi MacBook Pro. Stiamo quindi parlando di porte USBC Thunderbolt, un lettore per le schede SD e una porta HDMI. Non sappiamo al momento quante porte Thunderbolt saranno presenti. Infine, Apple dovrebbe inserire la porta Ethernet direttamente nell’adattatore per la corrente elettrica, come sul modello da 24 pollici.

iMac Apple

Anche nell’ambito dei colori sembra Apple voglia mantenere lo stile di iMac 24″. Non sappiamo se i colori saranno gli stessi (qualcuno ha suggerito delle tonalità meno ‘pastello’) ma secondo DigiTimes dovrebbero esserci più tonalità fra cui scegliere. La presenza di cornici nere suggerirebbe però una tavolozza più scura.

iMac Pro, tutto quello che sappiamo sul display

Anche nel caso dell’iMac Pro da 27 pollici in arrivo quest’anno, Apple dovrebbe optare per la soluzione dei mini-LED per il display. Questa soluzione, adottata già nei MacBook Pro, permette dei neri più profondi, un contrasto migliore e colori più vibranti rispetto alla versione da 24 pollici.

Inoltre il nuovo display in arrivo dovrebbe garantire migliori prestazioni in HDR e un display ProMotion in grado di offrire refresh rate fino a 120Hz. Questo permetterebbe migliori prestazioni nei giochi e nell’utilizzo del rendering sul browser Safari, che sempre più può essere utilizzato per contenuti multimediali e giochi in streaming.

Gli ultimi MacBook Pro mostravano un notch per ospitare la webcam HD e il FaceID. Secondo @dylandkt potrebbe succedere la stessa cosa anche per iMac Pro, ma al momento non è chiaro se questa funzionalità sarà davvero presente.

imac-pro- m1 max chip

Tutta la potenza dei chip M1 Pro o Max

Secondo diversi analisti, Apple potrebbe presentare due varianti dei propri chip per iMac Pro, a seconda delle esigenze degli utenti. Potrebbero infatti scegliere fra i chip M1 Pro, che hanno 8 o 10 core di CPU e 16 core grafici. Oppure i chip M1 Max, che hanno 10 core di GPU e ben 32 core di GPU.

Alcuni analisti hanno suggerito che Apple potrebbe anche offrire una versione del prodotto con una versione modificata di M1 Max, con 12 core di CPU per prestazioni superiori, non dovendo preservare l’autonomia della batteria. Al momento però non ci sono conferme convincenti per questa ipotesi.

Tutto quello che sappiamo sul prezzo e la disponibilità di iMac Pro 2022

Le informazioni sul prezzo di base sono piuttosto vaghe al momento e si riferiscono solo al mercato americano (di solito meno costoso del nostro). Pare che la versione base, con 16GB di RAM e un SSD da 512GB (e che dovrebbe avere il chip M1 Pro) potrebbe costare attorno ai 2.000 dollari.

imac 27 pollici mini-led-min

In ogni caso, sembra che dovremmo scoprire tutti i dettagli tramite un annuncio primaverile, che Apple potrebbe avere già nel mese di marzo o aprile 2022. Dopo l’annuncio, iMac Pro da 27 pollici dovrebbe sostituire l’attuale modello da 27 di iMac con processore Intel sul sito della Mela. Resta tuttavia la possibilità che Apple annunci il prodotto in autunno: i problemi della catena di approvvigionamento dei chip potrebbe far slittare l’uscita.

Tuttavia, sembra che Apple abbia già iniziato ad assemblare questi prodotti a dicembre, quindi dovrebbe arrivare puntuale all’appuntamento primaverile. Non dovremo aspettare molto per scoprire i dettagli ufficiali sull’iMac Pro, vi teniamo informati.

OffertaBestseller No. 1
Apple 2023 Computer desktop all-in-one iMac con chip M3: CPU...
  • CON I SUPERPOTERI DI M3 – Il chip Apple di nuova generazione ti permette di fare ancora più cose, in meno tempo....
  • SI ADATTA PERFETTAMENTE AL TUO SPAZIO – Design all-in-one ultrasottile, in quattro splendidi colori: un tocco di stile...
  • DISPLAY SPETTACOLARE - Il display Retina 4,5K da 24" ha 500 nit di luminosità e supporta 1 miliardo di colori. Dai film...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button