fbpx
MotoriTest Drive

Ranger Rover 2022 test drive: ma quanto è assurda?

TOP AUTHOR

Abbiamo provato la nuova Range Rover in versione 2022 e ce ne siamo innamorati. Il design e l’estetica sono cambiati radicalmente ma il confort e il lusso no, quelli sono iconici. Non per niente è sempre stata l’auto preferita da Sua Maestà la Regina d’Inghilterra.

Range Rover 2022: tutta nuova… e che stile

Ranger Rover – giunta ormai alla sua quinta generazione – è sempre stato uno dei mezzi preferiti dalla Regina d’Inghilterra. Nelle vene di questo straordinario veicolo non scorre pero solo sangue inglese… perché si, qui c’è anche dell’italianità. Il designer a capo del progetto si chiama Massimo Frascella e la sua idea dietro al design di Nuova Ranger Rover è… “made from solid”. Ma che significa esattamente?

Potremmo riassumerlo affermando che le linee pulitissime, levigate, quasi eteree sembrano siano state tirare fuori da un unico blocco di marmo. Guardandola attentamente infatti nuova Range Rover è come un monolite, solido, imponente ma che al contempo trasmette un certo senso di morbidezza e gentilezza.

2023 land rover range rover sv
Gli stop sono nascosti dentro a delle barre verticali nere quando sono a riposo

A renderla animata poi ci pensa la ricerca dei sofisticati dettagli: qualche esempio? Gli stop – a LED – creano l’illusione di avere la consistenza di un liquido luminescente e quando sono a riposo si mimetizzano all’interno di dettagli nero lucido, Stessa cosa accade per le frecce direzionali dinamiche. Che dire poi dei fari frontali a LED con una firma luminosa inconfondibile. Il tettuccio bianco perla nel nostro caso sembra fluttuare grazie ai montanti neri. 

I dettagli fanno la differenza

I dettagli di questa Range Rover fanno poi la differenza. Qualche esempio? Le portiere sono grandi e pesanti… ma non killer, anzi sono talmente gentili da rimanere aperte da sole senza il rischio che ti si chiudano addosso. Ed essere speciale c’è anche la cancellazione del rumore che trasforma la vettura in un’isola di quiete grazie ai doppi vetri uniti alla tecnologia di cancellazione del rumore che contrasta i rumori esterni.

Personalmente la trovo bellissima con uno un design notevole: non è un’impresa semplice unire un minimalismo estremamente ricercato e futuristico senza però perde per strada – o peggio tradire – un DNA storico davvero ingombrante. 

Ranger Rover 2022: le dimensioni contano

Range Rover è immensa: 5,05 metri di larghezza, 2,21 metri di altezza 1,82 di altezza. Peso? Giusto 2,7 tonnellate per la versione che avevamo in prova (la plugin Hybrid con motore 3000 benzina, 6 cilindri in linea, accoppiato a un motore elettrico da 105 kw con un totale di potenza erogata di 400 cavalli e 620 nm di coppia). A completare il quadro poi abbiamo un cambio a 8 marce e pacco batteria da 31,8 kWh usabili che permettono sulla carta addirittura 100 km di autonomia. Davvero considerevole.

Considerevole lo è anche il bagagliaio a doppia apertura con capienza a partire da 725 litri. Bella ma soprattutto utile la ribaltina che è talmente solida da permettere di sedervi in totale sicurezza anche per un pic-nic all’aria aperta.

Gli interni, che spettacolo

Spazio e comfort per tutti: i vostri passeggeri viaggeranno in modo regale. Qui tutto e rifinito nei minimi dettagli: bella e ricercata la selleria e in più con pochi gesti si possono reclinare leggermente i sedili, rivelare vani nascosti per alloggiare gli oggetti, ricaricare le diavolerie tech oppure semplicemente dormire coccolati dalla sua morbidezza.

Anche davanti si sta alla grande. I sedili sono una goduria, è possibile regolarli in ogni singolo punto e ovviamente possono offrire la funzione di massaggio. Tutto questo è attivabile dal display senza troppi click.
Nella nostra versione troviamo gli interni in pelle semi-anilina che ricopre qualsiasi cosa compreso tutto il volante ma anche altre parti dell’abitacolo che di solito sono in plastica, tipo le parti più nascoste e basse delle portiere.

Ho trovato invece il diametro del volant di questa nuova Ranger Rover e un po’ grandicello per i miei gusti. Per il resto gli interni sono bellissimi, dai grandi spazi: per “riporre” sia passeggeri che oggetti.

Adoro tantissimo poi il tetto completamente in vetro senza interruzioni, che regala sempre quella sensazione di incredibile libertà.

Tecnologia da vendere

Il minimalismo esterno si riflette anche nella disposizione delle funzioni interne: ora abbiamo un unico e ampissimo schermo da 13 pollici (non più diviso in due come nel modello precedente), che un pochetto richiama quello di Tesla. Il sistema di intrattenimento è sempre lo stesso, curato nell’estetica e facile da consultare… ho amato poi il fatto che Apple CarPay sia wireless ma soprattutto full screen! Bellissimo.
Lo schermo poi ha questa leggerissima curvatura che sembra un’illusione ottica e invece… è curvo per davvero!

Come si guida nuova Range Rover

Quando sei al volante trasmette una sola cosa: pace e tranquillità. La nostra versione plugin hybrid ovviamente parte in elettrico e in città può percorrere con una sola carica fino a 100km. Io da quando la sto provando, non ho ancora fatto benzina.

Guidandola per una settimana ho potuto apprezzare la sua versatilità: certo è ingombrante e pesante però è tutto sommato agile: le quattro ruote sterzanti in controfase alle basse velocità fanno si che si guidi come una smart. Che dire poi del raggio di sterzata di solo11 metri.

Nonostante i 400 cavalli di potenza totale… ecco non vi trasmetterà di certo sportività, piuttosto tanta pacatezza: lo 0-100 è in 6 secondi e questo dato è indicativo di quanto il peso influisca nella guida. Ma non fatevi ingannare dalle apparenze, il motore elettrico regala sempre quel guizzo nell’esatto momento in cui ne avrete bisogno. La gestione della marcia in elettrico avviene attraverso il tasto EV, se lo desiderate potrete circolare anche solo in elettrico. 

Il motore termico è estremamente fluido, non da mai strappi ma soprattutto ha una buona erogazione già a 1500 giri. Il cambio non è troppo scattante ma comunque la sensazione di guida è davvero piacevole. Il rollio ovviamente si sente, l’assetto è tremendamente morbido così come lo sterzo, ma chi sceglie una vettura di questo genere è consapevole a cosa va incontro. Nel caso vogliate un po’ più di rigidità, dovrete impostare la modalità di guida Dinamica premendo la rotella e poi girandola… cosa che io ho fatto praticamente sempre. 

Questa Range Rover all’occorrenza è pronta anche per l’avventura. Anche se, personalmente mi verrebbe un colpo al cuore a portarla in strade impervie. Con un paio di tocchi sul display potrete alzarla di un bel po’ di centimetri e in caso di necessità attivare le marce ridotte. Se attorno a voi ci saranno degli ostacoli, la tecnologia vi verrà incontro con un set di telecamera che vi aiuta a capire cosa sta succedendo.

Autonomia e ricarica

Ma come siamo messi con i consumi? Sulla carta il suo essere così “levigata” nelle linee e nelle forme fa si che il coefficiente aerodinamico sia di solo 0,30, praticamente un record per un SUV di così grandi dimensioni. Questo dovrebbe tradursi in tanta efficienza. I consumi daranno ragione ai designer?
Io durante la mia settimana di utilizzo mi sono attestata sui sui 9,5 litri per 100 km sui 400 km percorsi.
Tenete conto che ho usato tantissimo elettrico, quindi in questo caso è sempre difficile dare un giudizio sui consumi.

Già che ci sono vi parlo della ricarica: sorpresa… nonostante sia plugin si può ricaricare sia in corrente alternata a 7,2 kw x 5 ore oppure in corrente continua con la CSS combo da 50 kw (non male) in poco meno di 1 oretta. Ah giusto per intenderci… la sua batteria da 31,8 kwh è bella grandina. Tenete conto che una MINI COOPER SE (si tratta della Mini full elettric per intenderci) ha un pacco batteria da 28,9 khw. Fate voi, tutto in proporzione.

Il lusso si paga: quanto costa nuova Range Rover 2022

Si conclude così il nostro viaggio a bordo di questa “nuova” icona che trasuda lusso e perché no, voglia di avventura. Un’icona desideratissima, portafoglio permettendo. Perché si, nuova Ranger Rover in versione 2022 ha un prezzo di partenza di 129 mila euro che arrivano a 150 mila euro per la versione plugin hybrid allestita come la nostra

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Fjona Cakalli

Amo la tecnologia, adoro guidare auto/camion/trattori, non lasciatemi senza videogiochi e libri. Volete rendermi felice? Mandatemi del cibo :)

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button