fbpx
NewsTech

Un viaggio in realtà aumentata nel mondo dei Daft Punk

L’AR Studio di Snapchat con sede a Parigi ha attivato una collaborazione con il team creativo dei Daft Punk per celebrare l’uscita speciale di Random Access Memories 10th Anniversary Editionin programma venerdì 12 maggio 2023. L’AR Studio darà vita a “Daft Punk: Memories Unlocked”, una serie inedita di esperienze di realtà aumentata dedicata ai fan di tutto il mondo.   

Daft Punk: Memories Unlocked, la realtà aumentata dedicata ai fan

Per celebrare questa attesissima edizione dell’anniversario l’AR Studio ha creato per i fan e gli Snapchatter tre esperienze immersive basate sull’AR all’insegna della musica, disponibili esclusivamente su Snapchat. 

Queste sfruttano le innovative tecnologie di realtà aumentata di Snap – come Marker Tech e Image Code, attivabili semplicemente scansionando un’immagine – o le funzionalità che abilitano esperienze geo-targettizzate a cui si può accedere solo in luoghi specifici del mondo.

“Quando abbiamo incontrato il team creativo e manageriale dei Daft Punk all’inizio di quest’anno abbiamo subito colto il loro interesse per la realtà aumentata. Questa tecnologia ci permette di arricchire l’esperienza di fruizione di un’opera d’arte e di creare interazioni innovative e creative tra un artista e il suo pubblico. Abbiamo lavorato in modo molto collaborativo con il team dei Daft Punk e non vediamo l’ora che i fan scoprano le esperienze di AR create per celebrate l’album cult Random Access Memories,” ha dichiarato Donatien Bozon, Director dell’AR Studio.

Esperienza AR #1 – La traccia rimasta nascosta dei Daft Punk in bella vista per 10 anni

Mercoledì 10 maggio alle 9:00 CET, ovvero 48 ore prima dell’uscita dell’edizione speciale per il duo anniversario, il brano “Horizon”, originariamente presente nella versione giapponese dell’album del 2013, sarà svelato al resto del mondo tramite le Lenti di realtà aumentata di Snapchat. I fan potranno utilizzare la fotocamera di Snapchat per scansionare la grafica originale della copertina dell’album Random Access Memories, svelare attraverso una Lente AR un nuovo casco di cristallo e ascoltare “Horizon”, che è rimasto nascosto nel casco argentato e dorato per oltre 10 anni. Inoltre, girando la fotocamera, gli Snapchatter potranno indossare l’elmo di cristallo mentre ascoltano la canzone. 

Come funziona? 

Gli Snapchatter e i fan potranno attivare l’esperienza il 10 maggio 2023 seguendo i seguenti passaggi:

  • Aprire la fotocamera di Snapchat
  • Puntare il proprio smartphone e scannerizzare l’elmo d’argento e d’oro sulla grafica originale dell’album Random Access Memories (vinile, cd, piattaforme di streaming)
  • Il nuovo casco di cristallo apparirà a grandezza naturale in AR sopra l’album e il brano “Horizon” inizierà a suonare
  • Girare la fotocamera di Snapchat verso il proprio viso per indossare il casco
  • Infine, scattare uno Snap e pubblicarlo all’interno della propria Storia o su Spotlight per condividerla con i propri amici più stretti.
Bilboard

Esperienza AR #2 – Caccia al tesoro in 10 città del mondo

Giovedì 11 maggio verrà lanciata una caccia al tesoro in 6 luoghi iconici di tutto il mondo. Le coordinate GPS saranno pubblicate sui vari canali social media del duo per dare ai fan indizi su dove trovare nel mondo queste 10 nuove ed esclusive esperienze in AR create dall’AR Studio di Snap. 

Le seguenti 10 città ospiteranno questa esperienza unica: Parigi (Francia), New York (USA), Los Angeles (USA), Londra (Regno Unito), Liverpool (Regno Unito), Berlino (Germania), Città del Messico (Messico), Tokyo (Giappone), Sydney (Australia).

Come funziona? 

I fan e gli Snapchatter potranno attivare l’esperienza l’11 maggio 2023 seguendo i seguenti passi:

  • Seguire i canali social media della band 
  • Appuntamento l’11 maggio alle 10 ora locale (in tutte le 10 città) nel luogo annunciato dalle coordinate GPS più vicine a voi
  • Aprire la fotocamera di Snapchat, assicurandosi che la geolocalizzazione di Snapchat sia abilitata 
  • Aprire la Lente “Daft Punk” che appare nel carosello delle Lenti.
  • Fruire l’esperienza appositamente e condividerla con i propri amici più stretti tramite i messaggi di Snapchat e/opubblicandola all’interno della propria Storia o su Spotlight.

Esperienza AR #3 – Billboard aumentati: presentato il nuovo casco dei Daft Punk creato con la realtà aumentata

Dall’11 al 28 maggio 2023, in 6 paesi di tutto il mondo, il pubblico potrà scoprire il nuovo casco di cristallo del duo realizzato per il decimo anniversario attraverso una vasta campagna di affissioni out of home. Scansionando il codice QR presente sul cartellone, i fan e gli Snapchatter potranno accedere alla nuova Lente AR che racchiude il brano “Horizon”. Sei Paesi offriranno al pubblico la possibilità di provare i nuovi caschi, ovvero Parigi, New York, Los Angeles, Città del Messico, Sydney, Londra, Liverpool e Berlino. 

Come funziona?

  • Andare nelle location sponsorizzate  
  • Aprire la fotocamera dello smartphone 
  • Scansionare il codice QR presente sul cartellone 
  • Si verrà reindirizzati alla vostra fotocamera Snapchat 
  • Il nuovo casco di cristallo apparirà in formato gigante e in realtà aumentata sopra l’album e il brano “Horizon” inizierà a suonare
  • Girare la fotocamera di Snapchat verso il proprio viso per provare il casco
  • Condividere l’esperienza con i propri amici più stretti tramite la messaggistica di Snapchat e/o postare all’interno della vostra Storia o su Spotlight.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Roberta Maglie

Amante del cinema, serie tv, tecnologia e video games, mi piace approfondire la cultura pop attraverso il battere delle mie dita sulla tastiera del MacBook. La laurea in Comunicazione mi ha dato la spinta per buttarmi nel mondo del giornalismo, dandomi così l’opportunità di riflettere sui temi più disparati.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button