fbpx
NewsTech

Amazon presenta Rufus: un assistente di shopping basato su AI

Il nome di un cane, ma la tecnologia di un’astronave. Si tratta di Rufus, un nuovo strumento AI annunciato da Amazon, che promette di essere un assistente di shopping intelligente.

La soluzione è pensata per il segmento consumer (quindi gli acquirenti su Amazon), e aiuterà gli utenti nel loro percorso di acquisto. Ad esempio: siete alla ricerca di un prodotto ma non sapete bene come trovarlo? Oppure siete indecisi tra due diversi modelli? Ecco che entra in gioco Rufus, che da buon assistente allo shopping vi guiderà nel processo di ricerca e scelta.

Come funziona l’AI di Amazon Rufus?

Come detto Rufus sfrutta l’intelligenza artificiale (AI). La tecnologia è in grad di comprendere il linguaggio naturale e di sfruttare l’apprendimento automatico per capire le domande dei clienti e fornire loro risposte pertinenti. In pratica Rufus diventa quello che nei negozi fisici è un commesso (o commessa).

Rufus sarà integrato nell’app mobile di Amazon (sia iOS che Android) e potrà essere usato sia in forma di chat che con il microfono. In quest’ultimo caso i clienti possono potranno usare la propria voce per fare domande specifiche a Rufus. Gli si potrà quindi chiedere di consigliare prodotti in base a specifiche caratteristiche, oppure filtrarli per fascia di prezzo o recensioni. Non solo: potrà anche rispondere ai nostri dubbi su specifici prodotti.

Qui Amazon Prime. Scopri i vantaggi!

ella fase post-vendita, Rufus sarà anche pronto a rispondere a tutte le domande in merito alla spedizione del prodotto o al reso dello stesso.

Quando arriverà?

Rufus è attualmente in fase di test per un gruppo selezionato di clienti Amazon negli Stati Uniti. Il test dovrebbe essere ampliato a più aree nei prossimi mesi.

Difficile però ipotizzare un periodo di lancio globale. Peraltro non è neanche chiaro se e come Amazon intende implementare Rufus nei dispositivi già dotati di Alexa (che, ricordiamo, non ha ancora beneficiato dell’integrazione con l’AI).

Echo Dot (5ª generazione, modello 2022) | Altoparlante...
  • IL NOSTRO ECHO DOT CON IL MIGLIORE AUDIO DI SEMPRE - Goditi un’esperienza audio migliorata rispetto ai precedenti Echo...
  • LA TUA MUSICA E I TUOI CONTENUTI PREFERITI - Ascolta musica, audiolibri e podcast da Amazon Music, Apple Music, Spotify,...
  • ALEXA È SEMPRE PRONTA AD AIUTARTI - Chiedi ad Alexa le previsioni del tempo e imposta dei timer con la voce, ricevi...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button