fbpx
NewsTech

La tecnologia under-display camera di Xiaomi potrebbe essere disponibile il prossimo anno

Xiaomi annuncia ufficialmente la tecnologia di terza generazione unger-display camera per gli smartphone del 2021

Grandi novità in casa Xiaomi. In questi giorni la compagnia ha annunciato di essere intenzionata a dotare gli smartphone della prossima generazione della tecnologia under-display camera. Si tratterebbe della sua tecnologia di terza generazione, anche se la prima e la seconda non hanno ancora trovato un successo diffuso su scala mondiale. In ogni caso, Xiaomi sembra muoversi verso la produzione di smartphone di fascia alta, così da mettersi al passo con i competitor di settore. Ma scopriamo qualcosa di più su questa tecnologia, che la compagnia ha annunciato ufficialmente con un esaustivo video su YouTube.

Xiaomi, verso la tecnologia under-display camera nel 2021

La tecnologia di terza generazione di Xiaomi prevede la presenza di fotocamere sotto al display, così da mascherare alla perfezione la fotocamera frontale  e garantire l’effetto full-screen. Tutto questo è stato reso possibile da una disposizione dei pixel che l’azienda ha sviluppato in proprio e una buona ottimizzazione dell’algoritmo della fotocamera.

Stando a quanto riferito da Xiaomi, la nuova tecnologia permetterebbe alla fotocamera frontale di far passare la luce attraverso gli spazi vuoti tra i subpixel, senza andare ad intaccare l’intensità dei subpixel RGB (i punti verdi, rossi e blu). Anzi, l’azienda cinese sembra aver fatto ancora di più, raddoppiando i pixel sia orizzontali sia verticali, così da avere la stessa densità – e le stesse prestazioni – al di sopra della fotocamera e sul resto del display.

Xiaomi under display camera

Ma nonostante Xiaomi abbia dichiarato che la zona sopra la fotocamera manterrà “luminosità, gamma di colori e precisione di tono” al pari del resto del display, i più attenti hanno notato ancora qualche imprecisione nel video di lancio della nuova tecnologia. È impercettibile, eppure si intravede una piccola ombra quadrata dietro il display. Che sia la fotocamera? Forse sì, o forse si tratta solo di un riflesso. Ma poco conta.

Quello che davvero importante è che Xiaomi potrebbe portare la tecnologia under-display camera sul mercato globale, introducendola nei modelli di ampio uso di prossima generazione. Certo, potrebbe trattarsi non del primo produttore che sceglie di utilizzare questa tecnologia. ZTE, infatti, aveva annunciato che avrebbe lanciato uno smartphone con fotocamera sotto il display proprio l’1 Settembre, ma non si sa ancora nulla di certo. Forse si tratterà di un prodotto riservato solo alla Cina, ma per l mercato mondiale dovremmo davvero aspettare Xiaomi.

Xiaomi Redmi Note 9S 6GB 128GB Quad camera AI 48MP...
  • Processore Qualcomm Snapdragon 720G, processore ad alta efficienza da 11 nm.
  • Quad camera AI da 48 MP, fotocamera frontale in-display da 19 MP.
  • 6,70" FHD+ DotDisplay, sensore di impronte digitali montato lateralmente.
Xiaomi Redmi Note 9 Smartphone 4GB 128GB 48MP Quad Kamera...
  • Processore potente Nuovo processore di gioco ad alte prestazioni Helio G85.
  • Batteria ad altissima capacità Batteria da 5020 mAh, ricarica rapida 18w
  • Sistema di imaging avanzato. Quad camera AI da 48 MP, fotocamera frontale da 13 MP in-display.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Chiara Crescenzi

Editor compulsiva, amante delle serie tv e del cibo spazzatura. Condivido la mia vita con un Bulldog Inglese, fonte di ispirazione delle cose che scrivo.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button