fbpx
AutoMotoriNews

Land Rover: Range Rover e Range Rover Sport si aggiudicano le cinque stelle Euro NCAP

Range Rover e Range Rover Sport della Land Rover hanno ottenuto il punteggio più alto nei test di sicurezza Euro NCAP.

I nuovi modelli Range Rover della Land Rover sono da 5 stelle

I modelli della serie Range Rover non sono nuovi a questo tipo di riconoscimento: già con l’Evoque, nel 2011, ottennero alti punteggi nei test di sicurezza.

Entrambi i modelli testati si basano su una nuova e versatile piattaforma chiamata MLA, ovvero Modular Longitudinal Architecture, in metallo misto e con una solida base hi-tech. Le più alte tecnologie introdotte nei modelli Range Rover e Range Rover Sport, infatti, lavorano in armonia per una guida reattiva e raffinata.

La Range Rover, tra l’altro, è disponibile nelle configurazioni a quattro, cinque e sette posti ed è il 50% più rigida della precedente. La Range Rover Sport è il 35% più rigida della sua predecessora.

Thomas Mueller, Executive Director Product Engineering di Jaguar Land Rover, ha dichiarato che: “Questi eccellenti risultati Euro NCAP sono il risultato diretto del duro lavoro e della competenza che caratterizzano la progettazione, l’ingegneria e la produzione di veicoli che hanno coniugato sicurezza, capacità e lusso per più di cinque decenni.

La nostra robusta piattaforma in metallo misto MLA-Flex fornisce solide basi per una suite di sistemi di sicurezza attiva all’avanguardia, come la frenata di emergenza autonoma (AEB). Tali sistemi, combinati, lavorano in armonia per proteggere gli occupanti e gli altri utenti della strada. Queste Range Rover sono un trionfo tecnologico.”

Come sono i livelli di protezione?

Per Land Rover soddisfacenti, visto che Range Rover ha ottenuto un 87% per la protezione dei bambini a bordo e un 72% per quello dei pedoni e ciclisti (VRU – Vulnerable Road Users). Range Rover Sport ha incassato, invece, un 85% sulla protezione degli occupanti adulti.

Entrambi i SUV hanno ottenuto l’82% per i sistemi Safety Assist e condividono una serie di sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS) come:

  • Autonomous Emergency Braking (AEB) – grazie a radar e telecamere rivolti in avanti, l’AEB aiuta a identificare veicoli, pedoni e ciclisti di fronte al veicolo e, se si sta effettuando una svolta, rileva veicoli o ciclisti in arrivo dalla corsia adiacente. AEB, in caso di emergenza, applicherà i freni per evitare l’impatto o ridurne al minimo la gravità.
  • Lane Keep Assist – monitora la segnaletica della corsia stradale per rilevare il cambio involontario di corsia. Se il veicolo sta per attraversare il limite di corsia, viene applicata una forza di rotazione al volante per tornare sulla propria carreggiata.
  • Emergency Lane Keep Assist – aiuta a fornire input correttivi dello sterzo se determina che il veicolo si stia avvicinando troppo ai bordi della strada o se si stia dirigendo verso una corsia adiacente di senso opposto.
  • 3D Surround Camera e ClearSight Ground View – fornisce una visione 3D a 360 gradi intorno al veicolo e durante le manovre si possono visualizzare sul display touchscreen diverse viste contemporaneamente. ClearSight Ground View consente ai conducenti di vedere direttamente sul touchscreen centrale l’area nascosta davanti e sotto il cofano.
  • Driver Condition Response – arresta il veicolo e attiva le spie di pericolo se il conducente non risponde a una serie di messaggi audio-visivi.
  • Rear Collision Monitor con Occupant Protection Assist – utilizza i radar posti negli angoli anteriori e posteriori del SUV per rilevare i rischi di collisione entro 70 metri e avvertire gli occupanti, emettendo un segnale acustico e preparando la cabina per un potenziale impatto. Se necessario, le luci di emergenza lampeggeranno e l’interno si preparerà alla collisione, tendendo le cinture di sicurezza, spostando i poggiatesta in avanti, inclinando i sedili, chiudendo i finestrini e il tetto panoramico.
  • Prevenzione delle collisioni – le sospensioni passano automaticamente alla modalità Dynamic quando il sistema Forward Collision Warning rileva un rischio di collisione.
  • Adaptive Cruise Control e Steering Assist – Adaptive Cruise Control mantiene una velocità di crociera impostata per il veicolo. La velocità del veicolo si riduce automaticamente se viene rilevato un veicolo in movimento più lento nella corsia di marcia. Lo Steering Assist permette al conducente di mantenere il veicolo al centro della sua corsia effettuando piccole correzioni dello sterzo.
  • Park Assist – rileva i posti auto disponibili e manovra il veicolo per parcheggiare in spazi paralleli e perpendicolari. Il sistema controlla il veicolo durante una manovra utilizzando lo sterzo, l’accelerazione, la selezione della marcia e la frenata.

Una piccola chicca: Amazon e Land Rover insieme

Amazon Alexa è integrata nei SUV della Land Rover: Range Rover e Sport. Con i comandi vocali non ci sarà più bisogno di togliere le mani dal volante o gli occhi dalla strada. Alexa è inserita in Pivi Pro e può essere attivata col semplice comando “Alexa” o toccando il pulsante sul touchscreen.

Altra funzionalità interessante è il Cabin Air Purification Pro, un sistema d’avanguardia che purifica l’aria all’interno del veicolo.

La filtrazione PM2.5 e la tecnologia Nanoe™-X aiutano a ridurre gli odori, i batteri e gli allergeni e migliorano il benessere e l’attenzione. Monitorano i livelli di CO all’interno del veicolo, introduce automaticamente aria esterna fresca quando necessario.

Infatti alte concentrazioni di CO₂ contribuiscono alla sonnolenza, quindi il sistema contribuisce in modo proattivo alla vigilanza ottimale del conducente.

Potete trovare maggiori informazioni sui SUV Range Rover e Range Rover Sport cliccando sul seguente link.

Chiave a distanza Borsette Caso Fob 5 Pulsante Per Land...
  • 【GUSCIO DI RICAMBIO DI BUONA QUALITÀ】 Miglior sostituto per una chiave con pulsanti rotti o custodia portachiavi...
  • 【NON UNA CHIAVE A DISTANZA】 Nessun interno elettronico. Questa è una custodia sostitutiva aftermarket.
  • 【PUOI SOSTITUIRLO DA TE】 Prendi l'elettronica interna (include l'immobilizzatore / chip transponder) dal telecomando...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Maria Stella Rossi

Mangiatrice seriale di biscotti e ghiotta di pizza, adoro scrivere da sempre, ancor prima di imparare a tenere per bene una penna fra le dita. Sono una grande appassionata di libri, telefilm, film, videogiochi e cucina, mentre il mio sogno nel cassetto è quello di riuscire a catturare ed addomesticare una Furia Buia. Ma anche continuare a scrivere non è poi così male come desiderio.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button