fbpx

Lenovo, da anni attiva nel campo dell'Educazione con lo sviluppo di prodotti hardware e servizi dedicati all'apprendimento, investe in un nuovo progetto educativo.

Si tratta di LanSchool, un software (gratuito solo per il canale certificato Lenovo Education), che consente a studenti e professori di relazionarsi al meglio, ottimizzando i tempi e massimizzando il controllo dei compiti svolti in classe.

Lanschool dispone delle seguenti funzionalità:

  1. Accensione e spegnimento dei computer : dal computer del docente, con un solo click è possibile accendere o spegnere simultaneamente tutti i PC della classe, risparmiando tempo prezioso per l’inizio e la fine delle lezioni.
  2. Controllo:  il servizio renstringe l’accesso ai siti web e alle applicazioni per evitare che gli studenti possano distrarsi durante le lezioni; se necessario, inibisce l’utilizzo dei computer bloccando la tastiera ed il mouse.
  3. Lancio di applicazioni e siti web per gli studenti:  Si può fornire agli studenti una comoda barra per l’accesso rapido a tutti i documenti, cartelle e contenuti inerenti la lezione.
  4. Verifica delle attività degli studenti in tempo reale:  il servizio monitora sia l’audio sia il video. Il dolcente potrà guardare e ascoltare l’attività svolta da ogni singolo computer dell’aula, utilizzando un’apposita funzione che permette di visualizzare e riportare l’attività di ogni studente per registrarne i progressi o l’errato utilizzo.
  5. Condivisione del desktop, di un video oppure di un’applicazione: Si possono condividere file multimediali, lo schermo del docente o quello di uno studente per mostrare l’attività al resto della classe.
  6. Condivisione facile degli strumenti con la classe: si possono spostare i file, trascinando e rilasciando i documenti o le cartelle dal desktop dello studente. In alternativa, è possibile distribuire e raccogliere automaticamente nella propria cartella il lavoro svolto dagli studenti.
  7. Riduzione dei costi di stampa: è possibile risparmiare denaro e liberare risorse di stampa controllando e monitorando l’utilizzo della stampante di classe, impostando soglie e impedendo agli studenti di inviare documenti duplicati alla stampante
  8. Comunicazione diretta con gli studenti: è possibile inviare agli studenti un messaggio, chattare con loro singolarmente o in gruppo. Gli studenti possono chiedere aiuto all’insegnante senza avvisare il resto della classe.
  9. Pianificazione delle lezioni: è possibile creare un diario dello studente dove registrare le attività didattiche e le verifiche individuali e di classe.
  10. Valutazione degli studenti: è possibile verificare la comprensione degli studenti con test audio-visivi oltre che testuali. In alternativa, si può lanciare un’indagine tra gli studenti per avere un  feedback immediato.

Da oggi gli insegnanti potranno tirare un bel respiro di sollievo. Niente più controlli ferrei e pile di compiti da correggere. Ci pensa Lenovo a garantire che il lavoro sia svolto in maniera impeccabile, rapida ed efficiente.


What's Your Reaction?

Rabbia Rabbia
0
Rabbia
Confusione Confusione
0
Confusione
Felicità Felicità
0
Felicità
Amore Amore
0
Amore
Paura Paura
0
Paura
Tristezza Tristezza
0
Tristezza
Wow Wow
0
Wow
WTF WTF
0
WTF
Team di redazione

author-publish-post-icon
L'account della redazione di Tech Princess e Tech Business.