fbpx
NewsTech

Microsoft sfida Apple e Google: l’azienda vuole realizzare il proprio store mobile

Microsoft sta costruendo uno store mobile Xbox per offrire i giochi direttamente sui dispositivi mobili, sfidando Apple e Google. Il gigante del software ha parlato per la prima volta all’inizio dell’anno di uno store di “nuova generazione” che avrebbe “costruito per i giochi”. Tuttavia ora ha rivelato i dettagli dei piani in un documento depositato presso la Competition and Markets Authority (CMA) del Regno Unito.

Microsoft sfida Apple e Google: l’azienda vuole realizzare il proprio store mobile

microsoft dall e PC Windows

La CMA sta attualmente indagando sull’acquisizione da 68,7 miliardi di dollari di Activision Blizzard e ha chiesto a Microsoft di offrire un contesto. Nei documenti presentati, Microsoft afferma che una delle principali motivazioni per l’acquisto è la “volontà di rafforzare la propria presenza nel settore dei giochi mobili“. I suoi piani includono apparentemente la creazione di una piattaforma e di un negozio di giochi mobili Xbox. Ecco cosa afferma l’azienda nei documenti:

La transazione migliorerà la capacità di Microsoft di creare un negozio di giochi di nuova generazione che operi su una gamma di dispositivi, compresi quelli mobili, grazie all’aggiunta dei contenuti di Activision Blizzard. Basandosi sulle comunità di giocatori già esistenti di Activision Blizzard, Xbox cercherà di portare l’Xbox Store su scala mobile, attirando i giocatori su una nuova piattaforma mobile Xbox. L’allontanamento dei consumatori dal Google Play Store e dall’App Store sui dispositivi mobili richiederà tuttavia un importante cambiamento nel comportamento dei consumatori. Microsoft spera che, offrendo contenuti noti e popolari, i giocatori saranno più propensi a provare qualcosa di nuovo.

Call of Duty: Mobile e Candy Crush Saga sono due giochi per dispositivi mobile molto popolari, pubblicati rispettivamente da Activision e King. Microsoft potrebbe sfruttare questi titoli per contribuire alla creazione di un store in grado di competere con Google Play e App Store. Date le politiche di Apple che bloccano i negozi di app di terze parti su iOS, è difficile immaginare che Microsoft possa competere a breve con gli iPhone. Ma questo non impedisce all’azienda di immaginare un app store mobile per Xbox.

Questa idea di Microsoft di entrare nel gioco mobile arriva mentre l’azienda spinge sempre più Xbox Cloud Gaming. Microsoft è stata rapida nel supportare Xbox Cloud Gaming su Steam Deck di Valve, seguita da una partnership con Logitech e Razer per i loro dispositivi incentrati sul cloud gaming. Ciò significa che una spinta verso il gioco mobile potrebbe avvenire su più fronti, non solo su smartphone e tablet.

Al di là dell’hardware, la posta in gioco è molto alta. Costruire un rivale di successo del Google Play Store o dell’App Store sarebbe infatti una sfida enorme, e per farlo Microsoft dovrà corteggiare gli sviluppatori di terze parti se vuole fare breccia nel cuore del pubblico. Al momento la CMA non ha ancora pienamente discusso il potenziale ingresso di Microsoft nel settore dei giochi mobili nell’ambito della sua indagine. Si è invece concentrata sul gioco su console, che Microsoft sostiene essere una parte sempre più piccola del mercato complessivo.

Al momento non abbiamo ulteriori informazioni ma siamo curiosi di sapere in che modo agirà Microsoft in merito a questo argomento.

Offerta
Xbox Series S
  • Arriva la nuova Xbox Series S, la console Xbox più piccola ed elegante di sempre. Prova la velocità e le prestazioni...
  • Punta tutto sul digitale e gioca senza disco con la console Xbox più piccola di sempre
  • Il pacchetto include: console Xbox Series S, Controller Wireless per Xbox, cavo HDMI ad alta velocità, cavo di...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
The Verge

Veronica Ronnie Lorenzini

Videogiochi, serie tv ad ogni ora del giorno, film e una tazza di thé caldo: ripetere, se necessario.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button