Site icon Techprincess

Le aziende italiane sono sempre più digitali: PEC per l’80% delle PMI

Le aziende italiane sono sempre più digitali: PEC per l’80% delle PMI thumbnail

Lettere

Secondo la nuova indagine di Aruba e IDC, le PMI più strutturate sono molto attente all’innovazione. Difatti, il 60% tra queste, si adatta con rapidità a nuovi modi di lavoro basati sul digitale, come ad esempio la PEC.

La PEC come metro di giudizio per lo stato di digitalizzazione delle PMI

Arriva un’interessante indagine condotta Aruba, leader nel fornire servizi di web hosting e mailing, e IDC,  la prima società mondiale specializzata in market intelligence, servizi di advisory. Le due realtà hanno voluto indagare sul livello di digitalizzazione raggiunto dalle piccole e medie imprese italiane. Lo scopo è quello comprendere come uno tra gli strumenti cardine della digital transformation, ossia la PEC, le stia supportando in questo percorso.

L’indagine rivela una particolare attenzione nei confronti dell’innovazione, soprattutto all’interno delle PMI più strutturate (tra 6 e 20 addetti). Queste si dicono molto attente sul tema nel 71.6% dei casi. Un dato leggermente inferiore si riscontra tra le aziende tra 1 e 5 dipendenti, con il 60,5%. Emergono inoltre altri dati positivi: il 60% delle aziende coinvolte si adatta con rapidità a nuovi modi di lavoro basati sul digitale ed il 75% si focalizza sulla ricerca di nuove soluzioni per migliorare il proprio lavoro quotidiano. 

“Il cambiamento non fa più paura come prima: quasi l’85% del mercato preso in esame nella survey esprime una sostanziale apertura rispetto al tema dell’innovazione – ha commentato Gabriele Sposato, Direttore Marketing di Aruba – La repentina necessità di digitalizzazione dovuta all’emergenza sanitaria ha fatto crescere tra le PMI la consapevolezza legata all’importanza di strumenti innovativi per affrontare il proprio lavoro ed è solo il 15% ad esprimere qualche riserva al cambiamento, ancora prima cha all’innovazione.”

La Posta Elettronica Certificata è utile per l’80% delle aziende

La PEC è stata ritenuta importante per la digitalizzazione della propria impresa da oltre l’80% degli intervistati. Non solo, l’indagine ha evidenziato come il 98,5% delle aziende usa la PEC in modo continuativo, con una interessante frequenza di utilizzo: l’82% ne fa uso almeno una volta alla settimana. Le aziende che appartengono ai settori finanza, Pubblica Amministrazione locale e commercio sono quelle che dichiarano un utilizzo più frequente; al contrario, industria e servizi (professionali e alla persona) sono i settori con una frequenza di utilizzo leggermente inferiore.

Per il 38% degli intervistati, la PEC è essenziale per le comunicazioni dei rapporti previdenziali con INAIL, INPS e i Fondi di previdenza. Per il 30% è invece indispensabile per le comunicazioni con l’Agenzia delle Entrate (ad esempio per F24, accertamenti con adesione, patent box ed ulteriori). Ancora, il 23% la predilige per contratti, accordi e negoziazioni tra partner commerciali, stakeholder e investitori, il 21% per fatture e ricevute di pagamento con clienti e fornitori, mentre il 14% per la compilazione di questionari e indagini ISTAT. 

Exit mobile version