Site icon Techprincess

Le canzoni di Lucio Dalla ispirano un musical: debutterà nel 2023

Le canzoni di Lucio Dalla ispirano un musical: debutterà nel 2023 thumbnail

Per celebrare gli 80 anni del cantautore bolognese, si prepara un musical ispirato alle canzoni di Lucio Dalla. Ecco cosa sappiamo.

Le canzoni di Lucio Dalla ispirano un musical: al via i casting

“Ho scritto una canzone per ogni pentimento”, così cantava in Cara, uno dei numerosi brani capolavoro composti dal cantautore bolognese. Ed è vero, talmente vero che le sue canzoni faranno da storyline ad un musical, attualmente in fase di preparazione, che debutterà a Bologna, la sua Bologna, nel 2023. Un anno che verrà scelto non a caso, dato che il 4 marzo, già proprio come quella sua canzone, Lucio avrebbe compiuto 80 anni.

Secondo quanto riportato da Ansa la storia sarà inedita, e sarà guidata proprio dalle canzoni, con una sceneggiatura originale curata da Alessandra Della Guardia e Urbano Lione. Lo spettacolo sarà invece prodotto da Sergio De Angelis e Fabio Massimo Colasanti (storico musicista che per anni ha suonato live e in studio con i grandi nomi della musica italiana e non, tra i tanti anche Pino Daniele). Colasanti  ricoprirà anche il ruolo di direttore artistico del progetto, coadiuvato da Daniele Caracchi, presidente della Pressing Line (etichetta discografica fondata proprio da Lucio Dalla).

Insomma i presupposti per un grande show ci sono tutti, anche se ancora non è stato annunciato il nome dello spettacolo. Per ora però sappiamo che questo sarà patrocinato dalla Fondazione Lucio Dalla Bologna. Inoltre possiamo immaginare che il progetto avrà molto in comune con Musicanti, il musical con le canzoni di Pino Daniele. Non a caso i produttori sono gli stessi.

Staremo a vedere come sarà e quale sarà il titolo: ma se è una femmina si chiamerà Futura.

Exit mobile version