Site icon Techprincess

Le DSLR Nikon possono finalmente trasferire immagini RAW con SnapBridge

Bella novità in arrivo per i possessori di di fotocamere Nikon: ora possono finalmente trasferire le immagini RAW dalla loro DSLR o fotocamera mirrorless su un dispositivo mobile utilizzando l’app proprietaria SnapBridg, ovviamente sfruttando la connessione Wi-Fi. La nuova funzionalità è arrivata questa settimana in un atteso aggiornamento per le versioni Android e iOS, e include anche trasferimenti veloci di immagini JPG e un’interfaccia migliorata. Gli utenti Nikon richiedono da anni la possibilità di trasferire in modalità wireless le immagini RAW utilizzando SnapBridge e finalmente l’azienda nipponica sembra aver ascoltato i propri clienti.

SnapBridge v2.6

La nuova capacità di trasferimento è abilitata nell’app SnapBridge v2.6, che è ora disponibile su App Store e Google Play. Questa è una grande comodità per i fotografi che si trovano sul campo o che eseguono principalmente le modifiche sui tablet. Fino ad ora, gli utenti erano stati costretti a salvare il contenuto su una scheda SD, quindi utilizzare quella scheda SD con un laptop o una chiave USB mobile per trasferire le immagini su un dispositivo mobile. Le immagini RAW sono preferite rispetto ai JPEG compressi per determinate attività, tra cui l’estrazione di dettagli da quelli che sembrano cieli esagerati e ombre eccessive.

Dopo l’aggiornamento, gli utenti scopriranno anche che la velocità di trasferimento delle immagini è ora migliorata e l’intero processo è più semplice grazie a una nuova interfaccia utente. Inoltre, Nikon afferma che le nuove app sono anche più veloci di prima e ora possono essere utilizzate su tablet oltre che sugli smartphone.

Le fotocamera che supportano il trasferimento Wi-Fi tramite app Snapbridge sono:

 

Exit mobile version