fbpx
MobileNewsTech

La Cina vieta agli ufficiali di governo di utilizzare iPhone

Le agenzie governative in Cina hanno vietato l’uso di iPhone di Apple e di altri dispositivi tecnologici stranieri agli ufficiali di governo. Chi lavora per il governo di Pechino non potrà utilizzare questi dispositivi per lavoro, né portarli negli uffici governativi.

La Cina vieta l’uso dell’iPhone agli ufficiali di governo

Il Wall Street Journal, che ha riportato oggi la notizia, sottolinea che questa misura estende le politiche contro la dipendenza tecnologica dall’esterno della Cina, per contrastare minacce di cybersecurity.

L’iPhone ha una quota di mercato significativa tra i dispositivi di fascia alta in Cina, in parte dovuta alle difficoltà della rivale Huawei nel sviluppare telefoni 5G competitivi a seguito delle sanzioni statunitensi. Questo divieto sull’uso dei dispositivi Apple nei luoghi di lavoro governativi potrebbe avere un impatto negativo sull’immagine del marchio dell’azienda in Cina e suscitare timori di spionaggio o interferenze. La notizia arriva appena prima del lancio di iPhone 15, previsto per il 12 settembre.

apple iphone piu venduti

Ciò solleva in Cina anche interrogativi sulla coerenza riguardo le tante pubblicità da parte di Apple della privacy. Apple sostiene di detenere solo le chiavi di decrittazione per tali informazioni e di mantenere rigorosi standard di sicurezza, rendendo i dati inaccessabili anche da parte dei governi (compreso quello cinese).

Gli Stati Uniti hanno imposto diverse sanzioni alla Cina, tra cui restrizioni sulle esportazioni di semiconduttori avanzati, nel tentativo di limitare la sua potenza militare. Nel frattempo, la Cina sta cercando di ridurre la sua dipendenza dalla tecnologia straniera, mirando a sviluppare una catena di approvvigionamento nazionale completamente indipendente.

La tecnologia sta diventando sempre più centrale per la geopolitica: dopo i divieti Occidentali a TikTok, arriva quello cinese a iPhone. Resta da vedere se la situazione diventerà ancora più acre, portando a divieti anche per i semplici cittadini.

Offerta
Apple iPhone 14 (128 GB) - Mezzanotte
  • Display Super Retina XDR da 6,1"
  • Una batteria che dura tutto il giorno e ti dà fino a 20 ore di riproduzione video
  • Ceramic Shield e resistenza all’acqua per una robustezza all’avanguardia nel settore

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
9to5macThe Wall Street Journal

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button