fbpx
Tech

Samsung punta sui chip proprietari: ecco cosa sappiamo

Sebbene Samsung abbia cercato di portare il suo chip Exynos allo stesso livello di quelli proprietari di Apple e Qualcomm, gli sforzi finora non sono andati a buon fine. Due anni fa, l’azienda ha abbandonato i suoi core Mongoose a favore del design di ARM e il suo ultimo chip di punta, l’Exynos 2200, presenta una GPU realizzata in collaborazione con AMD, ma pare che Samsung non abbia rinunciato al miglioramento del suo chip set.

Samsung punta sui chip proprietari

Il quotidiano coreano Inews24 riporta che Samsung ha in programma di sviluppare dei chipset progettati esclusivamente per i suoi smartphone. Stando a quanto emerso nelle scorse ore, la divisione System LSI di Samsung, che produce chip, non ha una relazione particolarmente stretta con l’unità mobile di Samsung, nota come MX o Mobile eXperience.

Le due unità hanno più un rapporto di compravendita l’una rispetto all’altra, il che significa che l’unità MX è, all’atto pratico, solo un altro cliente per l’ala LSI. Oltre a questo, la divisione LSI non produce soltanto chip per telefoni a marchio Samsung, ma ha anche altri clienti come Vivo e altre grandi realtà del settore.

Il presidente della divisione business di Samsung ha affermato che la compagnia inizierà a produrre processori specifici per i telefoni Galaxy, anche se al momento non è chiaro come questo piano si concretizzerà nel pratico. Samsung potrebbe quindi adottare lo stesso approccio di Apple per la produzione di chip.

Ciò significa che la compagnia potrebbe concentrarsi sulla progettazione di chip che soddisfino le esigenze dei suoi telefoni Galaxy, invece di pensare di venderli ad altri produttori, creando il proprio chipset proprietario e ottimizzato per propri dispositivi.

Samsung Galaxy M32 Batteria da 5.000 mAh Smartphone Android...
  • Prodotto di marca originale.
  • Garanzia di due anni contro i difetti di fabbrica.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Francesco Castiglioni

Incallito videogiocatore, appassionato soprattutto di Souls e Monster Hunter, nonché divoratore di anime e manga. Scrivere di videogiochi è la mia vocazione e la porto avanti sia qui su Tech Princess che sul mio canale YouTube.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button