Novità in casa ASUS: grazie all’aggiornamento del BIOS UEFI che avviene in modo rapido e semplice le schede madri ASUS serie 300 e 400 sono pronte ad ospitare le ultime CPU e APU AMD Ryzen 3000.
Aggiornamento semplice
Gli ingegneri ASUS hanno lavorato per garantire che sia l’interfaccia sia tutte le funzionalità chiave del BIOS ASUS UEFI siano disponibili per gli utenti delle attuali schede madri con socket AM4 facenti parte della serie ASUS 300 e 400. In pratica, indipendentemente dalle dimensioni della ROM della scheda madre, non è necessario acquistare una nuova per avere le funzionalità che non erano disponibili prima dell’aggiornamento. Il risultato è che chi ha montato nel proprio PC schede madri con socket AM4 della serie ASUS 300 e 400 e che desiderano aggiornare all’APU o alla CPU Ryzen 3000 di terza generazione possono farlo in modo sicuro sapendo che la loro esperienza e il set di funzionalità esistenti rimarranno intatti.
Come aggiornare il BIOS
Grazie alla funzionalità ASUS USB BIOS Flashback integrata nelle schede madri ASUS selezionate, è necessario solo scaricare l’ultimo BIOS UEFI su un’unità flash USB e collegare l’alimentatore della scheda madre. A questo punto si deve inserire l’unità USB formattata FAT32 e premere il pulsante Flashback o Reset del BIOS USB della scheda madre. Attenzione però che nessun processore AM4 o moduli di memoria devono essere installati per consentire all’aggiornamento di essere completato in pochi istanti.
LEGGI ANCHE: ASUS: disponibili le nuove schede AMD X570
In alternativa, è possibile eseguire l’aggiornamento tramite l’utility EZ Flash 3 integrata con il BIOS ASUS UEFI. Questo strumento consente di applicare l’aggiornamento tramite un’unità USB inserita o di scaricarlo direttamente da Internet. L’aggiornamento del BIOS UEFI è disponibile dalla relativa pagina di supporto della scheda madre, tramite il sito Web di supporto ASUS all’indirizzo https://www.asus.com/support
I modelli popolari della serie ASUS 300 e 400 includono molte delle funzionalità e tecnologie proprietarie di ASUS; tra cui ROG Strix B450-E Gaming, TUF Gaming B450 Pro Gaming e TUF B450M Pro Gaming, tutti caratterizzati da un robusto design VRM con dissipatore di calore esteso, pad termico e componenti premium pronti a supportare al meglio le alte prestazioni della CPU Ryzen 3000.