fbpx
NewsSoftwareTech

Sicurezza informatica nel 2023: le minacce emergenti e l’importanza della consapevolezza

Il mese di ottobre appena concluso è dedicato della cybersecurity awareness. Alessio Aceti, CEO di HWG Sababa, ha evidenziato le minacce di sicurezza informatica più significative del 2023. E l’importanza della consapevolezza, che non dovrebbe essere limitata a un solo mese all’anno.

Sicurezza informatica, le minacce più importanti del 2023

Come proteggere i tuoi dati? Scopri Bitdefender qui, Leader mondiale nella sicurezza informatica!

Il CEO di HWG Sababa, che come abbiamo raccontato su Tech Business sono due realtà di cybersecurity da poco fuse in una sola eccellenza italiana, ci ha spiegato quali sono le minacce più gravi nel 2023. Secondo il Cyber Defense Index 2022/2023 del MIT Technology Review, l’Italia è all’undicesimo posto a livello globale per policy commitment nella regolamentazione in cybersecurity. Ma resta ancora in ritardo rispetto ad altri paesi.

La promozione di una cultura di consapevolezza e la formazione sulla sicurezza informatica sono elementi chiave per una strategia di cybersecurity efficace e protettiva per sé stessi e le organizzazioni.

cybersecurity

Aceti spiega che uno dei problemi resta la carenza di talenti in questo settore. Bisogna investire non solo nella formazione interna delle aziende ma anche nell’offerta di più corsi universitari dedicati alla cybersecurity. Inoltre, il problema della criminalità informatica è spesso sottovalutato, esacerbato da scarsi investimenti in ricerca e sviluppo.

Le minacce

Alcune delle principali minacce del 2023 che proseguiranno nel 2024 includono:

  • Desktop remoto: Attacchi che sfruttano servizi come il Remote Desktop Protocol per fingersi amministratori di sistema, sfruttando le necessità di accesso ai dispositivi di ufficio per i dipendenti in modalità smart working.
  • Deepfake: Creazione di foto, video e audio falsi per attaccare l’integrità e la reputazione delle vittime, diffusi tramite email, social media e registrazioni vocali.
  • API: Interfacce che permettono l’interazione tra software, spesso non controllate adeguatamente, possono essere utilizzate dai cyber criminali per danneggiare i sistemi.

In un mondo digitale in costante evoluzione, la consapevolezza riguardo alle minacce informatiche è fondamentale. Educare le persone su come prevenire e affrontare situazioni dannose diventa una priorità in un contesto caratterizzato da minacce sempre più sofisticate.

Potete trovare maggiori informazioni sul sito di HWG Sababa.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button