fbpx
CulturaRubricheSpettacoliTrending on Streaming

Trending on Streaming – Il giorno sbagliato: non fate arrabbiare Russell Crowe

Un titolo del 2020 è spuntato tra i film più visti su Netflix

Come suggerisce il nome di questa rubrica, qui si parla dei titoli più popolari degli ultimi giorni sulle piattaforme di streaming. Di norma, si tratta di nuove uscite, che catturano l’attenzione del pubblico, scalando le classifiche dei più visti. E questo ruolo negli ultimi giorni l’ha avuto sicuramente Citadel, nuova serie TV di Prime Video. Ma siccome ne abbiamo già parlato a lungo, abbiamo sondato altre opzioni, trovando una piccola sorpresa in streaming su Netflix: Il giorno sbagliato.

Il Giorno Sbagliato, la recensione: non fate arrabbiare Russell Crowe

Se andiamo nella sezione di Netflix dedicata ai film più visti, sul gradino più basso del podio troviamo proprio questa pellicola con Russell Crowe. Ed è una sorpresa perché non è tecnicamente una nuova uscita. Sì, Il giorno sbagliato è disponibile in streaming da poco più di una settimana, ma si tratta di un film del 2020: fu uno dei primi titoli a tornare nelle sale dopo la pandemia.

Si tratta di una storia piuttosto semplice, incentrata su quella che gli americani chiamano “road rage“, la rabbia da strada. In sostanza, un diverbio nel traffico per un colpo di clacson troppo aggressivo dà il via a una persecuzione violenta e brutale, con un uomo che sente il compito di “rieducare” una giovane donna. E lo fa massacrando i suoi parenti e amici.

Una premessa piuttosto azzardata, che effettivamente aveva catturato la nostra curiosità ai tempi dell’uscita nelle sale. Certo, era evidente che dietro quel concept si nascondesse un film piuttosto basico, motivo per cui chi vi scrive l’aveva lasciato correre ai tempi del passaggio al cinema. Ritrovarlo lì però tra i più visti in streaming era la possibilità finalmente di togliersi quella curiosità e vedere cosa succede quando Russell Crowe ha un giorno sbagliato.

Il risultato però è esattamente quello delle aspettative: un film svogliato, che punta solo a sfruttare la sua premessa e la visibilità dell’attore per portare a casa un buon risultato. Cercando peraltro di forzare un qualche tipo di messaggio in maniera confusa, dipingendo un mondo molto più oscuro della realtà e lasciando più di qualche perplessità a fine visione.

Il giorno sbagliato non è un film da streaming

il giorno sbagliato streaming russell crowe netflix 01

Quello che colpisce è come questa pellicola possa aver funzionato proprio in questo formato. La sua formula sembra studiata per la sala. Prendi un attore famoso e riconoscibile, lo metti in un trailer effettivamente efficace, che ti fa venire la curiosità di vedere dove andrà a parare la storia e crei l’esca perfetta per il pubblico. Che poi, una volta in sala, difficilmente se ne andrà prima della fine.

Ma su Netflix, dove siamo tutti travolti dall’ampiezza della scelta e dove anche dopo aver passato ore a decidere cosa guardare comunque non siamo convinti e siamo pronti a fare un cambio al volo è strano vedere che questo film abbia avuto questo successo, per quanto moderato. Perché tutti quei lati negativi che abbiamo citato più sopra, si possono notare fin da subito.

Letteralmente la prima scena, anzi la prima inquadratura, dopo i titoli di testa ci mostra libro Come aiutare un bambino ad affrontare il divorzio. Che è forse uno dei modi meno ispirati di sempre per aggirare la regola del “mostra, non raccontare” tanto cara agli sceneggiatori. Già a quel punto si poteva capire che cosa avremmo visto e c’è stato un tentativo di cambiare programmi.

Quello che colpisce però è l’impegno evidente messo da Russell Crowe. Per lui probabilmente era solo un bancomat, ma ha comunque dato un’interpretazione degna. Il suo folle automobilista (che ha un qualche debito con Duel e Un giorno di ordinaria follia) è inquietante e sembra veramente “scardinato”, come recita il titolo originale del film.

Potrebbe capitare anche a te (?)

il giorno sbagliato streaming russell crowe netflix 02

Insomma, Il giorno sbagliato non è certo un film che vi consigliamo di recuperare tra quelli Trending on Streaming negli ultimi giorni. Al di là di un Russell Crowe piuttosto convinto, non c’è molto che possa offrire. Come si diceva più sopra, è un film che a ogni livello non cerca di sforzarsi di andare oltre quello che è e fare il compitino minimo.

Se però siete comunque convinti di voler andare avanti, vi lanciamo una sfida. Provate a tenere conto di tutte le coincidenze che sono state necessarie per scatenare la furia dell’antagonista e permettergli di concretizzarla. Non proprio ideale per un film la cui tagline è “Potrebbe capitare anche a te“.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Mattia Chiappani

Ama il cinema in ogni sua forma e cova in segreto il sogno di vincere un Premio Oscar per la Miglior Sceneggiatura. Nel frattempo assaggia ogni pietanza disponibile sulla grande tavolata dell'intrattenimento dalle serie TV ai fumetti, passando per musica e libri. Un riflesso condizionato lo porta a scattare un selfie ogni volta che ha una fotocamera per le mani. Gli scienziati stanno ancora cercando una spiegazione a questo fenomeno.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button