fbpx
CulturaNewsVideogiochi

Riot censura un personaggio gay di League of Legends in alcuni Paesi

Nonostante gli sforzi per l’inclusività, Riot Games ha ammesso di aver censurato alcuni elementi in alcuni Paesi del mondo. In particolare è stato ridimensionato il personaggio di K’Sante, il primo campione di colore apertamente gay di League of Legends.

A rivelarlo è proprio  produttore esecutivo di League of Legends, Jeremy Lee, che ai microfoni di Sky News ha ammesso che la società ha sostituito alcune parole come “amante” o “partner” nei Paesi più ostili ai diritti LGBTQ+. Lee si è detto “molto orgoglioso” del personaggio di K’Sante, il primo campione del gioco ad avere una sessualità ben connotata.

League of Legends: K’Sante è gay, ma non in tutti i Paesi

Nel corso dell’intervista Lee ha dichiarato che “ogni regione può gestire la storia del personaggio a seconda di ciò che ritiene sia meglio per i giocatori”. Pressato da Sky News, il direttore creativo ha ammesso che Riot adatta i propri personaggi ai costumi dei diversi mercati.

L’ammissione non è stata molto apprezzata dagli utenti in rete. Ad esempio Ben Austwick, gamer e streamer di League of Legends su Twitch, ha detto a Sky News di essere “triste, ma non sorpreso”. Austwick ha poi aggiunto:

I videogiochi fanno parte della cultura e dovrebbero essere in prima linea nello spostare in avanti i confini. Ciò è importante soprattutto nei luoghi in cui l’oppressione contro i movimenti LGBT+ è più radicata. Tutto questo è triste e dimostra che per le aziende non c’è niente di più importante che fare più soldi“.

K’Sante è stato introdotto su League of Legends il 3 novembre, insieme ad una nuova skin co-progettata dal rapper Lil Nas X, da uno degli artisti paladini dei diritti LGBTQ+.

MEDION Gaming bundle P81016 MD88087
  • Tastiera di alta qualità con 26 pulsanti antighosting per comandi complessi. Retroilluminazione RGB Rainbow con 8...
  • Cuffie con driver dell'altoparlante da 40 mm e bassi potenti; Microfono integrato e controllo del volume;Illuminazione a...
  • grande tappetino per mouse con una robusta superficie in tessuto. Può essere arrotolato con una parte inferiore...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button