Mancano esattamente 10 giorni al 29 settembre, giorno in cui cominceranno ufficialmente i Campionati Mondiali 2022 di League of Legends, tra i videogiochi competitivi più apprezzati e giocati al mondo. I Mondiali andranno in scena dall’Arena Esports Stadium dell’Artz Pedregal, a Città del Messico, ma niente paura: sarà possibile seguirli comodamente da casa grazie ai broadcast in streaming.
Ma come funzionerà la competizione? Chi parteciperà? Come si svolgeranno le varie fasi? Scopriamolo insieme in questa mini guida.
Cosa sono i Mondiali di League of Legends?
Com’è facile intuire dal nome della competizione, il Campionato Mondiale è la più importante delle competizioni dedicate a League of Legends. Questo si svolge a cadenza annuale, mettendo faccia a faccia (anzi schermo a schermo) le più forti squadre, che si danno battaglia per aggiudicarsi la Coppa degli Evocatori.
La qualificazione ai Mondiali comprende oltre 800 giocatori in più di 100 team. Squadre da tutto il mondo si sfidano nelle decine di leghe globali, per accaparrarsi un posto nella fase finale del torneo. Quest’anno i Mondiali si svolgeranno dal 29 settembre al 5 novembre, giorno in cui si terrà la Gran Finale a San Francisco, in California.
Come si svolgerà il Torneo?
La competizione può essere riassunta in tre fasi: qualificazioni, gironi, eliminatoria. Quest’ultima parte comprende gli scontri a eliminazione diretta (quarti di finale, semifinali, finale). Nello specifico i Mondiali 2022 saranno così calendarizzati:
- Qualificazioni: dal 29 settembre a 4 ottobre, all’Arena Esports Stadium dell’Artz Pedregal a Città del Messico, Messico
- Gironi: dal 7 al 10 ottobre e dal 13 al 16 ottobre all’Hulu Theater del Madison Square Garden a New York City
- Quarti di finale: dal 20 al 23 ottobre all’Hulu Theater del Madison Square Garden a New York City
- Semifinali: dal 29 al 30 ottobre alla State Farm Arena ad Atlanta, Georgia
- Finale: 5 novembre al Chase Center a San Francisco, California
Mondiali di League of Legends 2022: le squadre partecipanti
Quest’anno, le squadre partecipanti di ciascuna delle varie regioni sono:
- CINA – LPL 1ª classificata: JingDong Gaming Intel (JDG) 2ª classificata: TOP Esports (TOP) 3ª classificata: Edward Gaming Hycan (EDG) 4ª classificata: Royal Never Give Up (RNG)
- COREA – LCK 1ª classificata: Gen.G (GEN) 2ª classificata: T1 (T1) 3ª classificata: DWG KIA (DK) 4ª classificata: DRX (DRX)
- EUROPA – LEC 1ª classificata: Rogue (RGE) 2ª classificata: G2 Esports (G2) 3ª classificata: Fnatic (FNC) 4ª classificata: MAD Lions (MAD)
- NORD AMERICA – LCS 1ª classificata: Cloud9 (C9) 2ª classificata: 100 Thieves (100T) 3ª classificata: Evil Geniuses (EG)
- SUD-EST ASIATICO – PCS 1ª classificata: CTBC Flying Oyster (CFO) 2ª classificata: Mega Bank Beyond Gaming (BYG)
- VIETNAM (VCS) 1ª classificata: GAM Esports (GAM) 2ª classificata: Saigon Buffalo (SGB)
- BRASILE – CBLOL LOUD (LOUD)
- GIAPPONE – LJL DetonatioN FocusMe (DFM)
- AMERICA LATINA – LLA Isurus (ISG)
- OCEANIA – LCO Chiefs Esports Club (CHF)
- TURCHIA – TCL DenizBank Wildcats (IW)
Le varie fasi punto per punto
- Qualificazioni: Le 12 squadre saranno divisi in due gruppi da 6. Ogni team giocherà una partita contro un’altra dello stesso raggruppamento. La migliore squadra di ogni gruppo avanzerà alla fase a gironi. Le squadre classificate terze e quarte si sfideranno a una partita al meglio delle cinque. Le vincitrici si contenderanno un posto nella fase a giorni affrontando la seconda classificata. Al termine di tutte le partite delle qualificazioni, le quattro squadre che hanno avuto accesso alla fase successiva verranno estratte a sorte e assegnate ai gironi già esistenti della fase a gironi.
- Gironi: Le prime quattro squadre della fase di qualificazione si uniranno alle 12 già qualificate direttamente per la fase a gironi. Queste squadre verranno divise in quattro gironi da quattro e ciascuna giocherà due partite contro ogni altra squadra del proprio gruppo. Le prime due squadre di ciascun girone avanzeranno alla fase eliminatoria.
- Eliminatorie: Le otto squadre che avanzeranno alla fase eliminatoria si sfideranno in scontri a eliminazione diretta con il classico tabellone all’italiana comprendente i quarti di finale, le semifinali e la finale. Ogni partita verrà giocata al meglio delle cinque. Gli abbinamenti sono decisi tramite un’estrazione pubblica al termine dell’ultima giornata della fase a gironi.
I giocatori della squadra vincitrice saranno incoronati Campioni del mondo 2022.
Come avviene la divisione in gironi?
Le 12 squadre che partono dalla fase di qualificazione dei Mondiali di League of Legends 2022 sono state divise in tre gruppi:
- Gruppo A: composto da RNG, DRX, FNC e BYG.
- Gruppo B è composto da MAD, EG, SGB e DFM.
- Gruppo C è composto da CHF, IW, ISG e LOUD.
Le 12 squadre che partono dalla fase a gironi sono state divise in tre gruppi:
- Gruppo A è composto da JDG, GEN, RGE e C9.
- Gruppo B è composto da CFO, T1, TOP e G2.
- Gruppo C è composto da 100T, SGB, DK ed EDG.
Come seguire i Campionati Mondiali di League of Legends 2022?
Tutte le partite saranno trasmesse sul sito ufficiale di LOL eSports (a questo link). Di seguito il calendario delle partite suddivise per fasi.
- Tastiera di alta qualità con 26 pulsanti antighosting per comandi complessi. Retroilluminazione RGB Rainbow con 8...
- Cuffie con driver dell'altoparlante da 40 mm e bassi potenti; Microfono integrato e controllo del volume;Illuminazione a...
- grande tappetino per mouse con una robusta superficie in tessuto. Può essere arrotolato con una parte inferiore...
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API