fbpx
AttualitàCulturaTech

L’Ucraina inserisce Xiaomi nella lista degli sponsor internazionali della guerra

Ieri, 13 aprile 2023, attraverso un comunicato stampa ufficiale, L’Agenzia nazionale per la prevenzione della corruzione dell’Ucraina ha inserito Xiaomi nell’elenco degli sponsor internazionali della guerra. L’accusa di Kiev arriva dopo che il brand cinese ha continuato a condurre le proprie operazioni commerciali in Russia, anche a seguito dell’invasione.

Tempestiva è stata la risposta dell’azienda. Reuters riferisce che Xiaomi avrebbe rigettato l’accusa, dicendosi fortemente contraria all’inserimento nella lista nera.

Xiaomi nella blacklist dell’Ucraina

“Mentre i russi bombardavano le pacifiche città ucraine, Xiaomi è riuscita ad aumentare  del 39% le spedizioni presso la Federazione Russa nel terzo trimestre del 2022”, si legge nel comunicato stampa (via Kiev Independent, portale di informazione ucraina in lingua inglese).

Il sito riferisce anche che “Xiaomi è attualmente leader nelle vendite di smartphone in Russia“, il che significa che il mercato russo è estremamente redditizio per l’azienda cinese.

Secondo la National Corruption Prevention Agency, Xiaomi non conduce campagne di marketing a Mosca dalla primavera del 2022. Nonostante ciò il brand starebbe ora “riavviando attivamente le attività nei suoi uffici russi” e “ha annunciato l’inizio ufficiale delle vendite dei propri flagship”. Proprio per questo motivo l’agenzia governativa ritiene che Xiaomi stia riprendendo una presenza attiva nel mercato russo.

“Xiaomi Corporation sta sponsorizzando l’aggressione militare di uno stato terrorista e deve subire le conseguenze sia reputazionali che legali delle sue azioni”, ha affermato l’Agenzia nazionale per la prevenzione della corruzione.

Oltre a Xiaomi, l’elenco comprende altre 20 società additate come “sponsor della guerra”.

MEDION Gaming bundle P81016 MD88087
  • Tastiera di alta qualità con 26 pulsanti antighosting per comandi complessi. Retroilluminazione RGB Rainbow con 8...
  • Cuffie con driver dell'altoparlante da 40 mm e bassi potenti; Microfono integrato e controllo del volume;Illuminazione a...
  • grande tappetino per mouse con una robusta superficie in tessuto. Può essere arrotolato con una parte inferiore...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button