Site icon Techprincess

Quanto conosci la leggenda di Jack O’Lantern?

Quanto conosci la leggenda di Jack O'Lantern? thumbnail

taylor foss eXb3Rt2b07w unsplash scaled

Mancano solo cinque giorni ad Halloween, il giorno del dolcetto o scherzetto, delle feste in costume, degli scherzi. Quello che nell’immaginario collettivo è per definizione simbolo di Halloween è Jack O’Lantern: la zucca più famosa al mondo. Ma sapete perchè il 31 ottobre si espongo fuori casa le zucche con facce intagliate? Non si tratta di mera decorazione o di qualche stravaganza. Il significato è più profondo e risale ad una vecchia leggenda irlandese. La simbologia della festa di Halloween è legata alla morte e all’occulto, così lo è anche la storia di Jack.

La leggenda di Jack O’Lantern

L’usanza ha radici nella famosa leggenda dell’irlandese Jack, un fabbro astuto, avaro e ubriacone, che una sera al pub incontrò il diavolo. A causa del suo stato d’ebbrezza, il divolo pensava di averlo in pugno, ma astutamente, Jack gli chiese di trasformarsi in una moneta promettendogli la sua anima in cambio di un’ultima bevuta. Il fabbro mise poi rapidamente il diavolo nel suo borsello, accanto a una croce d’argento, cosicché egli non potesse ritrasformarsi. In cambio della libertà il diavolo gli promise che non si sarebbe preso la sua anima nei successivi dieci anni e Jack lo lasciò andare.

Dieci anni più tardi, il diavolo si presentò nuovamente. Questa volta Jack gli chiese di raccogliere una mela da un albero prima di prendersi la sua anima. Al fine di impedire che il diavolo scendesse dal ramo, Jack incise una croce sul tronco. Soltanto dopo un lungo battibecco i due giunsero ad un compromesso: in cambio della libertà, il diavolo avrebbe dovuto risparmiargli la dannazione eterna.

Decorazioni Halloween: come trasformare casa in un antro spettrale

Durante la propria vita commise però tanti peccati che, quando morì, fu rifiutato dal Paradiso. Presentatosi all’Inferno, il diavolo lo scaccio, ricordandogli il patto, ben felice di lasciarlo errare come anima tormentata. Quando Jack replicò che era freddo e buio, il diavolo gli tirò un tizzone ardente. Jack lo posizionò all’interno di una rapa che aveva con sé e così cominciò a vagare senza tregua alla ricerca di un luogo in cui riposarsi. Da allora nacque la leggenda di Jack O’Lantern, con la famosa zucca su cui è intagliata una faccia.

Perchè si intaglia la zucca?

Nella leggenda c’era una rapa intagliata, mentre adesso il simbolo di Halloween è la zucca. Questo perché a partire dal 1840 gli irlandesi cominciarono ad andare oltreoceano e ben presto si accorsero che le rape americane non avevano le stesse dimensioni delle loro, erano molto più piccole. Tuttavia, videro che le zucche erano più grandi, più facili da coltivare e da intagliare e quindi sostituirono quindi la rapa. Così si usa intagliare una zucca, metterci dentro una lanterna e porla fuori dalla porta di casa durante la notte a cavallo del 31 ottobre e 1 novembre per segnalare all’anima errante di Jack O’Lantern che in quell’abitazione non c’è posto per lui.

Voi avete mai provato a intagliare una zucca come Jack O’Lantern? Io da piccola si ed è stata un’impresa. Ma… ho scoperto che esiste un kit di intaglio per le zucche, reperibile su Amazon fatto apposta. Dotato di 6 strumenti diversi in acciaio inossidabile dovrebbe rendere il compito molto più semplice. Voi ce l’avete? Sonno curiosa di scoprire come uscirà la zucca quest’anno.

Exit mobile version