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La nuova analisi dati Comscore sul panorama digitale italiano

Abbiamo seguito un webinar interessante sull'utilizzo del web degli italiani

Ieri abbiamo seguito il webinar “I consumi post-pandemia nel panorama digitale in Italia”. In quest’occasione Comscore ha presentato le novità di prodotto del 2022 e l’analisi dati dei principali trend attuali, con un focus sul mondo dei social media.

Una conferenza piacevole, in cui sono emersi interessanti dati che sottolineano i cambiamenti che la pandemia ha portato nel web. Tutti abbiamo imparato a rapportarci in modo diverso al mondo online durante questi ultimi anni, il report mostra in quale misura.

Le novità Comscore

Tra la novità presentate spiccano alcune soluzioni Comscore. La prima è Total Digital, un’unica interfaccia il reporting su web, mobile e social, con insight provenienti dalla misurazione certificata Comscore delle audience su desktop e device mobili e i dati di social engagement di Shareablee. Questa piattaforma fornisce a marketer, editori, brand e agenzie una vista di intelligence digitale completa sulle performance delle property owned e social, con relative profilazioni demografiche e comportamentali.

Una nuova piattaforma di analisi dati

Comscore ci ha descritto poi un’altra novità. Si tratta di uno strumento per la misurazione del traffico video. Arricchita di una nuova soluzione grazie al Video Metrix CTV Device Report, restituisce i dati di consumo video editoriale e pubblicitario su Connected TV. Integrandosi alla misurazione già disponibile su pc e mobile, esso fornisce la vista più completa sul consumo video per i mercati internazionali.

Arrivano anche i Reels Instagram

L’ultima novità presentata riguarda l’integrazione del dato degli Instagram Reels all’interno di Shareablee. La metrica, rilasciata pubblicamente da Meta solo a inizio luglio, è già presente all’interno della piattaforma di analisi social. Dall’analisi dei primi dati degli Instagram Reels, emerge come questi siano una componente rilevante della strategia video social. Infatti, nei primi 7 giorni di luglio i Reels rappresentano il 58% dei video pubblicati su Instagram dagli influencer e il 40% per gli editori. Ciò dimostra l’importanza del monitoraggio degli Instagram Reels, che va ad aggiungersi ai dati di TikTok già forniti ai clienti che accedono a Shareablee.

analisi dati Tempo medio per visitatore per categoria su segmento demografico

L’analisi dati dei trend digital

Guardando ai trend nel panorama digitale, a livello internazionale cresce il tempo speso online rispetto al periodo pre-Covid. In concreto, si sale 2 ore e mezza ogni mese per utente (+10% su maggio 2019), con Entertainment e Social Networking tra le categorie più rilevanti. In Italia il 77% della popolazione maggiorenne italiana usa internet ogni mese, con un tempo medio per visitatore pari a 2 ore e 22 minuti al giorno. L’86% del tempo totale è fruito attraverso dispositivi mobili.

Nel 2022 si assiste a una normalizzazione rispetto alle forti variazioni registrate nel corso dei due anni pandemici. Prosegue la crescita nel mondo dei Social con gli influencer che dominano i dati di engagement generando il 43% delle interazioni totali.

Questa crescita è ovviamente data dalla spinta che la pandemia ha dato agli strumenti digitali: l’uso di app come Immuni, la dad, lo shopping online dovuto alla chiusura dei negozi, eccetera.

Un dato che ci ha particolarmente è quello che riguarda il gaming. Infatti, il tempo speso online per il gaming è aumentato parecchio negli ultimi anni nella fascia d’età 18-34 anni. Da buoni nerd, ne siamo felici.

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Martina Ferri

Laureata in filosofia, gattara, vegetariana e vesto sempre di nero. Ora che vi ho elencato i motivi per cui potrei sembrare noiosa, posso dirvi che amo la musica, i libri, la fotografia, la pizza, accamparmi in tenda vicino al main stage di qualche festival! Che dite, ho recuperato?

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