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Sempre più italiani seguono gli influencer: +17% nel 2023

Tra i più seguiti Chiara Ferragni, Giallozafferano e Cliomakeup.

Oltre 27 milioni di italiani adulti seguono almeno un influencer sui canali social, con un ruolo sempre più rilevante di tutor per gli acquisti: lo dice Italiani & Influencer, la ricerca di BVA Doxa in collaborazione con Buzzoole e Mondadori Media.

Il ruolo degli influencer nella vita quotidiana degli italiani

La figura dell’influencer acquisisce sempre maggiore importanza nella vita quotidiana delle persone e nei processi d’acquisto. Secondo i dati più recenti, infatti, sempre più italiani seguono almeno un macro influencer in modo assiduo (57% tra i 18 e i 54 anni). Questa categoria include persone e brand editoriali con almeno 100mila follower e riconosciuti come autorevoli dalle proprie community in ambito lifestyle, beauty, fashion, entertainment, food e wellness. 

Sul podio dei macro influencer troviamo l’imbattibile Chiara Ferragni (86%), Giallozafferano (72%) e Benedetta Rossi (72%). A seguire, al quarto e quinto posto ci sono ClioMakeUp (62%) e Aurora Ramazzotti (60%).

social media influencer

Gli influencer si confermano inoltre fondamentali come tutor nei processi d’acquisto, con il 46% che ha fatto almeno un acquisto secondo i loro suggerimenti. L’86%, comunque, acquista tenendo conto dei consigli. Per quanto riguarda le tematiche più seguite sui social, sempre secondo la ricerca Italiani & Influencer, al primo posto troviamo food e entertainment (alla pari con 58%).

I social oggi sono sempre più il punto di riferimento degli italiani sui loro principali interessi e passioni con volumi tipici della TV a cui si aggiunge la capacità di ingaggiare le audience.

Andrea Santagata, Amministratore Delegato di Mondadori Media.
italiani e influencer tiktok

L’indagine Mondadori Media – Buzzoole mostra un altro dato interessante, che emerge per la prima volta nello scenario italiano. Oltre 3 milioni di italiani, soprattutto Gen Z e Millenials, seguono almeno un virtual influencer. Detiene il primato la fascia 25-34 anni con il 34% dei follow, mentre il 57% del totale li segue quotidianamente, come gli influencer reali.

Quanto ai canali più seguiti, TikTok registra uno straordinario incremento del 25%, in particolare per l’intrattenimento (30%). Resta invece il social preferito Instagram per il 77% degli intervistati.

La presenza degli influencer nella quotidianità delle persone è oramai consolidata. In questi ultimi anni, infatti, abbiamo assistito alla loro evoluzione, grazie anche alla loro capacità di creare sempre più empatia ed affinità con le proprie community, stabilendo un rapporto fiduciario con le persone.

Gianluca Perrelli, CEO di Buzzoole.
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