Site icon Techprincess

LEGO e Ducati presentano la Panigale V4 R carenata Technic

Con un evento mozzafiato in pieno stile motorsport, LEGO e Ducati presentano Panigale V4  R scendendo in pista all’autodromo di Modena,  con la moto carenata Technic. Il progetto nasce da una collaborazione fra i due marchi, finalizzata alla commercializzazione del set LEGO Panigale V4 R

LEGO e Ducati presentano Panigale V4 R in scala 1:1

La giornata è stata presentata da Guido Meda con la partecipazione di Andrea Dovizioso, pilota ufficiale del Team Ducati MotoGP. Presenti anche l’amministratore delegato di Ducati Claudio Domenicali e Paolo Lazzarin direttore generale di LEGO Italia.

Il progetto, realizzato interamente a mano e senza l’ausilio di software da Riccardo Zangelmi, primo ed unico LEGO Certified Professional Italiano, ha richiesto ben 15000 pezzi, 400 ore di duro lavoro e nemmeno una goccia di colla. Numeri da capogiro per un risultato assolutamente straordinario.

Riccardo ha inoltre dichiarato che, rispetto ad altri progetti, la sfida maggiore è stata realizzare questo modello in LEGO Technic.

Aurélien Rouffiange, senior Designer di LEGO Technic, presente in videoconferenza parlando del set in vendita ha dichiarato: “La Ducati Panigale V4 R rappresenta l’unione tra un’icona di eleganza e un capolavoro della tecnologia. E’ stato fondamentale replicare più dettagli possibili, catturare le curve e il design unico della due ruote rossa, creare per la prima volta in assoluto in ambito motoristico un cambio connesso a un motore V4 cilindri che gira.”

Ma la giornata non finisce qui

Certo una presentazione piena di retroscena emozionanti, persone famose e anche di ottimo cibo, poteva concludersi cosi? Assolutamente no.

Un brevissima introduzione su questa fantastica opera a due ruote, la Ducati Panigale V4 R, monta un propulsore da 998cc in modo da poter essere usata per correre volendo anche in SuperBike.

221cv di potenza bruta per 170kg di peso a secco.

Insomma bella, intrigante ma sopratutto veloce.

Può una vera principessa sporcarsi il vestito guidando una moto? Ovvio che no. Quindi da princesso onorario quale sono, ho evitato di provare l’emozione di guidarne una vera in pista. O semplicemente perchè non ho la patente per farlo, a voi le conclusioni…

Però LEGO e Ducati hanno previsto anche questo, sfoggiando un fantastico simulatore all’ultimo grido con una vera Panigale V4 R montata sopra. Che dire, niente vento fra i capelli, ma indubbiamente l’emozione è stata tanta!

Classica posa da princesso impegnato a stracciare tutti…

Manca la ciliegina sulla torta

Davvero andiamo a una presentazione LEGO senza mettere le mani sul set? Dai non scherziamo!

Quale modo migliore di farlo se non improvvisando una gara di montaggio? D’altronde la velocità era il mood della giornata, quindi una sfida all’ultimo ingranaggio era fondamentale!

Il set risulta complicato quel pò che basta per non annoiarsi minimamente, il motore è stato ricostruito minuziosamente e i consigli in diretta streaming del senior designer per assemblarlo al meglio hanno completato una accesissima sfida, purtroppo miseramente persa.

I dettagli del motore e del cambio realmente funzionante, fanno assolutamente la differenza. Vero che la moto è un capolavoro di ingegneria, ma il modellino non scherza assolutamente, anzi.

Certo, abbiamo stradominato sul simulatore, non potevamo vincere anche questa sfida! Si sa, un vero princesso in fondo rimane sempre umile, anche a costo di perdere.

Insomma cosa abbiamo imparato?

Sicuramente che avere la patente per la moto può tornare utile in tante occasioni, ma sopratutto che quando si parla di LEGO e Ducati in qualche modo ci si diverte sempre!

Purtroppo non potrete acquistare il modello in scala 1:1, come sottolineato da Paolo Lazzarin, visto che la versione Technic punta a rimanere un pezzo unico nel suo genere e non verrà commercializzato.

Non vi resta che consolarvi con il set in vendita di LEGO oppure con una vera Ducati Panigale V4 R!

 

Exit mobile version