fbpx
CinemaCulturaMusicaPersonaggi

Trailer e trama di Franco Battiato – La voce del padrone, il film evento diretto da Marco Spagnoli

Arriva un film evento dedicato all’incredibile vita artistica di Franco Battiato, con una pellicola che prende il titolo dal celebre album La voce del padrone. Disco che nel 1982 vendette oltre 1 milione di copie, il primo in Italia a superare tale cifra. Il film sarà diretto da Marco Spagnoli (Fellini – Io sono un Clown; Sophia) e sarà al cinema dal 28 novembre al 4 dicembre 2022.

Il progetto è una co-produzione RS productions e ITsART, la piattaforma streaming dedicata all’arte e alla cultura italiana.

Il trailer del film evento Franco Battiato – La voce del padrone

“Le canzoni di Battiato sono nei miei film perchè sono colte e ironiche”, dice Nanni Moretti nel trailer ufficiale. In effetti il buon Moretti ha più volte inserito i brani del Maestro Battiato in più di una pellicola. Come non ricordare, tra le altre, quella spettacolare sequenza di Palombella Rossa, quando lo stesso regista e attore si cimenta in E ti vengo a cercare. Ed è così che Stefano Senardi, tra i più grandi produttori discografici italiani e amico di Battiato, ci fa da Cicerone nel film, guidandoci in un viaggio fatto di canzoni e aneddoti di vita vissuta.

Un viaggio che parte da Milano e arriva fino a Milo, dove viveva Battiato. E numerosi saranno i personaggi che incontreremo sul nostro cammino da spettatori. Dal già citato Nanni Moretti passando per Willem Dafoe, Oliviero Toscani, Caterina Caselli, Mara Maionchi, Marco ‘Morgan’ Castoldi, Alice, Carmen Consoli, Vincenzo Mollica, Andrea Scanzi, Francesco Messina, Roberto Masotti, Francesco Cattini, Alberto Radius, Carlo Guaitoli e tanti altri. Artisti, amici, colleghi, conoscenti e compagni di vita e di musica, che hanno preso parte al film Franco Battiato – La voce del Padrone.

La sinossi ufficiale della pellicola recita:

“Un viaggio musicale. Un viaggio fisico, ma anche ideale, da Nord a Sud dell’Italia per raccontare Franco Battiato e la sua influenza sulla cultura del nostro paese, attraverso testimoni d’eccezione che ci restituiscono la storia e la personalità di Battiato. Un racconto che, tra arte e memoria, non solo renda omaggio alla storia del musicista e del suo storico album ‘La Voce del Padrone’, ma riesca anche a celebrare l’eredità morale ed estetica di questo cantautore unico.”

Il film non mancherà ovviamente di musica, con lo score musicale composto dal Maestro Paolo Buonvino,(David di Donatello, Nastro D’Argento e autore delle musiche di Muccino e Moretti). La colonna sonora riprenderà alcuni dei brani più popolari di quell’incredibile disco che fu La Voce del Padrone.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button