fbpx
SpazioTech

La Russia lascia ufficialmente la Stazione Spaziale Internazionale

Il capo dell’agenzia spaziale russa sabato ha dichiarato che la Russia lascerà la Stazione Spaziale Internazionale. Stando a Mosca si tratta del risultato delle sanzioni economiche imposte a seguito del conflitto del Paese in Ucraina. Sabato due agenzie di stampa statali russe – Tass e RIA Novosti – hanno riferito che il direttore generale di Roscosmos Dmitry Rogozin ha dichiarato in un’intervista che la decisione era già stata confermata.

La Russia lascia la Stazione Spaziale Internazionale

Rogozin all’inizio di aprile ha iniziato a lamentarsi pesantemente delle sanzioni economiche occidentali imposte alla Russia, affermando che Roscosmos avrebbe interrotto la cooperazione sulla Stazione spaziale internazionale con la NASA e l’Agenzia spaziale europea. “Credo che il ripristino delle normali relazioni tra i partner della Stazione Spaziale Internazionale e altri progetti congiunti sia possibile solo con la revoca completa e incondizionata delle sanzioni illegali”, aveva dichiarato il direttore all’epoca.

Da quando la Russia ha invaso l’Ucraina alla fine di febbraio, gli Stati Uniti, insieme all’Unione Europea e al Regno Unito, hanno imposto una serie di sanzioni economiche contro Mosca, e soprattutto contro il presidente Vladimir Putin e molte persone nella cerchia ristretta del leader.

Per anni, la stazione spaziale è stata un punto luminoso nelle relazioni USA-Russia, il che si è sempre configurato come un ottimo segno, viste le relazioni passate che i paesi avevano nella “corsa allo spazio” nell’era della Guerra Fredda, dove entrambi i paesi cercavano aggressivamente di ottenere il dominio nell’esplorazione dello spazio intorno alla Terra.

Panasonic SC-GN01, Sistema di Altoparlanti da Gioco, Cuffie...
  • Dotato di doppio microfono ad ottime prestazioni con cancellazione dell'eco e del rumore per conversazioni chiare
  • Progettato per i gamer in collaborazione con Final Fantasy XIV Online di Square Enix
  • Offre tre modalità audio distinte per ottimizare ulteriormente l'esperienza di gioco

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Francesco Castiglioni

Incallito videogiocatore, appassionato soprattutto di Souls e Monster Hunter, nonché divoratore di anime e manga. Scrivere di videogiochi è la mia vocazione e la porto avanti sia qui su Tech Princess che sul mio canale YouTube.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button