fbpx
NewsTech

Fastweb Digital Academy: inizia la seconda edizione del corso per formare Cyber Security Analyst

Fastweb ha recentemente annunciato che Fastweb Digital Academy – la scuola per le nuove competenze digitali creata da Fastweb e Fondazione Cariplo – sta per accogliere la seconda edizione del percorso gratuito dedicato alla formazione del Cybersecurity Analyst, una tra le professionalità più ricercate nel mondo del lavoro nel comparto della sicurezza informatica. Ecco i dettagli.

Fastweb Digital Academy, inizia la seconda edizione

L’inizio del corso segna il rinnovo dell’offerta formativa della Fastweb Digital Academy, la cui azione si inserisce e rafforza “Tu sei Futuro”, ovvero la visione strategica aziendale volta a realizzare un futuro più connesso, inclusivo ed ecosostenibile.

Il corso avrà inizio il 10 ottobre ed è composta da 190 ore di formazione gratuita erogate online all’interno di percorso di 6 settimane. Questo percorso è a sua volta composto da attività di didattica integrata, esercitazioni guidate e studio individuale.

I percorsi avviati da Fastweb Digital Academy e rivolti alla formazione di esperti di Cybersecurity hanno ricevuto oltre 800 candidature. Più di 50 studenti sono stati selezionati per l’avvio delle classi e alcuni fra i migliori studenti sono stati inseriti per proseguire la formazione “on-the-job” in Fastweb o presso un’azienda della sua rete.

Circa il 26% degli studenti della scuola dichiara di aver arricchito il proprio Curriculum con un corso di Fastweb Digital Academy.

La figura del Cyber Security Analyst

In particolare il Cyber Security Analyst è una figura professionale altamente specializzata che ha il compito di prevenire e, quando necessario, individuare le minacce che potrebbero compromettere un’infrastruttura informatica e i dati di un’organizzazione. Allo stesso tempo è in grado di rilevare e risolvere potenziali criticità e debolezze a livello software e hardware.

Questa figura svolge anche attività di monitoraggio, ricerca ed intervento, per fronteggiare le minacce attive al fine di annullarne o limitarne l’impatto.

La partecipazione al corso ovviamente richiede alcuni prerequisiti tecnici minimi di ammissione che vengono valutati tramite un test d’ingresso in lingua inglese. Al superamento del test seguirà un colloquio tecnico di selezione. Alla fine del corso gli studenti otterranno un certificato che attesta la formazione ricevuta e potranno essere valutati per eventuali inserimenti selezionati presso un’azienda del network di Fastweb.

Per ulteriori informazioni potete consultare il sito ufficiale.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Veronica Ronnie Lorenzini

Videogiochi, serie tv ad ogni ora del giorno, film e una tazza di thé caldo: ripetere, se necessario.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button