fbpx
CulturaNews

#WorkInMilano: come si sta evolvendo il mercato del lavoro a Milano?

Si è tenuto ieri #WorkInMilano, l'evento ospitato da Palazzo Reale che ha permesso a LinkedIn di presentare i risultati della seconda edizione del Milan Economic Graph, lo studio sulla situazione del mercato del lavoro basato sull'analisi dei dati presenti sulla piattaforma e relativi all'area del capoluogo meneghino.

Ad oggi Milano conta in tutta la sua area metropolitana oltre 945.000 professionisti, il 14% in più rispetto all'anno precedenti, ma anche 108.000 aziende (12% in più del 2016) e oltre 9.000 offerta di lavoro, il doppio rispetto a quelle rilevate dalla precedente edizione. Insomma, l'economia sembra essere in ripresa e i professionisti iniziano a comprendere l'importanza di avere una buona identità digitale che li possa far conosce alle aziende e alle pubbliche amministrazioni.

"L’obiettivo di LinkedIn, che oggi conta più di 530 milioni di membri a livello mondiale, di cui 10 milioni in Italia – ha spiegato Marcello Albergoni, Head of Italy di LinkedIn, presentando la ricerca – è quello di creare opportunità economiche per ogni lavoratore. Per fare questo stiamo sviluppando il primo Economic graph del mondo, una mappatura digitale dell’economia globale capace di includere al suo interno ogni informazione disponibile su opportunità di lavoro, competenze richieste, profili aziendali e professionali. La presentazione di questi nuovi dati oggi insieme al Comune di Milano è un ulteriore passo
verso il raggiungimento di questo risultato che siamo convinti che potrà aiutare ogni professionista a trovare il suo lavoro dei sogni e ogni azienda o pubblica amministrazione a individuare il talento giusto nel momento giusto".

Nell'ultimo anno a Milano ci sono state circa 45.000 nuove assunzioni; i settori che sembrano trainare l'economia al momento sembrano quelli dei dei servizi professionali (17%), della tecnologia (16%) e dei servizi finanziari e assicurazioni (13%). È stato inoltre registrato un aumento occupazionale nel settore retail&consumer products, salito al quarto posto con un valore pari all’11% del totale, e in quello dell'healthcare, al quinto posto.

Lo studio di LinkedIn evidenzia anche come Milano sia una sorta di snodo centrale per la migraziona di talenti; molti professionisti scelgono il capoluogo lombardo per trovare nuove opportunità di lavoro e per sviluppare la propria carriera professionale. La maggior parte dei flussi migratori provengono da Roma, Perugia, Napoli e Bari, mentre al contrario molti professionisti operanti a Milano scelgono sempre più frequentemente di migrare in Svizzera, Inghilterra, Spagna, Germania e Olanda.

"Milano è da sempre la città più dinamica per il mercato del lavoro Italiano – ha commentato Cristina Tajani, Assessore a Politiche del lavoro, Attività produttive, Commercio e Risorse umane del Comune di Milano. – Negli anni questo ci ha permesso di osservare e comprendere da vicino quanto il mondo del lavoro stesse evolvendo e come avesse bisogno di nuovi strumenti digitali per dare la possibilità alle aziende di trovare nuovi talenti e ai candidati di farsi trovare dalle aziende, sia pubbliche sia provate. Attraverso le politiche in tema di istruzione, formazione e lavoro che la giunta comunale e il mio assessorato mettono in atto quotidianamente, oggi le società e i lavoratori presenti nell’area milanese vengono supportarti in modo innovativo. Questo vale anche per il Comune che con i suoi 15mila dipendenti rimane il più importante datore di lavoro della città".

#WorkInMilano infine è stata anche l'occasione per presentare il progetto sviluppato dal Comune di Milano in collaborazione con Linkedin al fine di trovare nuovi talenti da assumere per posizioni manageriali di rilievo all'interno dell'apparato istituzionale. Pensate che il 23% dei candidati del progetto è stato selezionato proprio grazie alla nota piattaforma online, sottolineato così l'alta qualità dei profili valutati e l'importante ruolo avuto dalla rete professionale nel rispondere alle esigenze dell'amministrazione comunale.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Erika Gherardi

Amante del cinema, drogata di serie TV, geek fino al midollo e videogiocatrice nell'anima. Inspiegabilmente laureata in Scienze e tecniche psicologiche e studentessa alla magistrale di Psicologia Clinica, dello Sviluppo e Neuropsicologia.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button