fbpx
NewsTech

Elon Musk: “Darò un miliardo di dollari a Wikipedia se cambia nome in Dickipedia”

Era da un po’ che il miliardario più controverso del mondo tech non ne sparava una delle sue. Con un nuovo post sul suo X/Twitter, Elon Musk ha preso di mira persino Wikipedia. In particolare Musk ha preso in giro le richieste di donazioni di Wikimedia Foundation, la fondazione che gestisce l’enciclopedia più vasta del web.

“Gli darò un miliardo di dollari se cambieranno il loro nome in Dickipedia”, ha scritto Musk in tono provocatorio, aggiungendo in un altro post che lo farebbe “nell’interesse della precisione [d’informazione, ndr]

Coloro che hanno familiarità con lo slang americano hanno sicuramente colto l’irriverente proposta di cambio nome. Per tutti gli altri, invece, purtroppo non possiamo tradurre senza scadere nel volgare.

Non felice di questo primo attacco social, Musk ha pubblicato un altro tweet (o Xeet? Come dovremmo chiamarlo ora?) in cui ha pubblicato uno screenshot della homepage di Wikipedia che riporta l’ormai tradizionale scritta: “Wikipedia non è in vendita”.

“Vi siete mai chiesti perché la Wikimedia Foundation vuole così tanti soldi? Di certo non servono per gestire Wikipedia”, ha scritto Elon Musk nei commenti del post. “Puoi letteralmente mettere una copia di tutto il testo sul tuo telefono! Allora, a cosa servono i soldi? Le menti curiose vogliono sapere …”

Elon Musk vs Wikipedia? Forse sotto c’è molto altro

Il duplice affronto all’enciclopedia sembra essere l’ennesima risposta di Musk a quanti lo accusano di diffondere disinformazione su X/Twitter. Del resto il social, da quando è stato acquisito da Elon Musk, è ritenuto uno dei maggiori incubatori di fake news del web.

Wikipedia, d’altro canto, si propone come un baluardo della libera informazione con verifica delle fonti. Il quadro della battaglia è evidentemente ben più ampio di quello che sembra.

Ad ogni modo, da quando è stato pubblicato, il post di Elon Musk ha raccolto 9,9 milioni di visualizzazioni e oltre centomila mi piace.

Offerta
Babacom Supporto PC Portatile, Alluminio Ventilato Porta...
  • ♥【Design Ergonomico a 6 Livelli di Occhio】 Il supporto regolabile per laptop eleva il tuo notebook da 5,5 cm a 6...
  • ♥ 【Portatile e Facile da Installare】 Questo supporto portatile pesa solo 0,3 kg. Molto leggero in modo che possa...
  • ♥【Ampia Compatibilità】 Il supporto per computer è compatibile con tutti i notebook da 10 a 15,6 pollici,...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button