fbpx
CinemaCulturaEventi

Qatar 2022 – Il racconto: Verso i quarti, la finale anticipata Inghilterra-Francia

Appuntamento a sabato per Marocco-Portogallo e Inghilterra-Francia.

Secondo giorno di pausa a Qatar 2022 e seconda analisi dei quarti di finale. Stavolta ci concentriamo sulle partite che si giocheranno sabato, ovvero Marocco-Portogallo e Inghilterra-Francia. Tre europee di elevato profilo e l’unica esponente del calcio africano ancora in corsa, che daranno vita a 2 match ad altissima tensione e di conseguenza a una semifinale altrettanto suggestiva.

Come abbiamo già avuto modo di esporre, quella fra Francia e Inghilterra è una vera e propria finale anticipata di Qatar 2022. Le squadre allenate da Didier Deschamps e Gareth Southgate hanno espresso fin qui un calcio di grande livello, con una tecnica sopraffina affiancata da un ottimo atletismo e un invidiabile acume tattico. La Francia per ora ha subito una sola battuta d’arresto, arrivata contro la Tunisia con una formazione rimaneggiata e un primo posto nel girone già in cassaforte. Nell’ordine, si sono invece dovute piegare ai francesi Australia, Danimarca e Polonia. Tutte queste partite hanno però un fattore comune da considerare, ovvero un gol subito dalla Francia. Un piccolo campanello d’allarme da non sottovalutare in vista della partita contro l’Inghilterra, che arriva invece alla sfida da imbattuta.

L’unica selezione a fermare sul pari l’Inghilterra è stata quella statunitense; nelle altre partite abbiamo assistito a un dominio inglese, con un 6-2 rifilato all’Iran e due 3-0 ai danni di Galles e Senegal. Si prospetta dunque un incontro tirato e con diverse reti, che proseguirà la storia non particolarmente ricca degli scontri fra Francia e Inghilterra al Mondiale. Per il momento ci sono solo due precedenti, entrambi a favore degli inglesi: il 2-0 dei Mondiali 1966, vinti proprio dall’Inghilterra, e il 3-1 del 1982. La tradizione si confermerà o sarà la volta buona della Francia? Appuntamento alle 20 di sabato per scoprirlo.

Qatar 2022: la sfida fra Portogallo e Marocco

Qatar 2022 2 2

Altro notevole quarto è quello che vede opposti il sorprendente Marocco e il Portogallo di Cristiano Ronaldo, relegato in panchina per 74 lunghissimi minuti nel vittorioso ottavo di finale contro la Svizzera, ma sempre pronto a decidere una sfida ad alti livelli.

Dopo essersi messo alle spalle Croazia, Belgio e Canada nel girone, il Marocco ha avuto la meglio di un’altra big come la Spagna agli ottavi, sconfitta ai calci di rigore grazie alle prodezze del portiere del Siviglia Yassine Bounou. Il Portogallo ha invece una macchia sul proprio cammino, ovvero la sconfitta per 2-1 maturata nel terzo incontro del girone contro la Corea del Sud. Prima e dopo invece solo importanti successi con avversarie di livello come Ghana, Uruguay e la già citata Svizzera.

Nel frattempo, anche in questo caso i precedenti ai Mondiali possono esserci utili per decifrare questa intensa sfida di Qatar 2022. Anche Marocco e Portogallo si sono già incontrate due volte nella massima manifestazione calcistica internazionale, ma in questo caso la situazione è sostanzialmente in parità. Il primo precedente risale al 1986, quando un altro formidabile Marocco vinse il girone eliminatorio contro Inghilterra, Polonia e lo stesso Portogallo, sconfitto clamorosamente per 3-1 nell’ultimo match. La cavalcata dei marocchini si fermò poi agli ottavi per mano della Germania Ovest, che a sua volta perse la finalissima contro l’Argentina di Maradona. Il secondo incontro fra Portogallo e Marocco in un Mondiale è invece del 2018, quando i portoghesi nel girone vinsero per 1-0 con gol di Cristiano Ronaldo.

CR7 ce la farà a ripetersi? Riusciranno i portoghesi a esprimere il loro gioco spettacolare o saranno imbrigliati dalla tattica attendista ma potenzialmente letale del Marocco? Lo scopriremo alle 16 di sabato.

FIFA World Cup Qatar 2022™ - Scatola da 50 tasche
  • PANINI FIFA WORLD CUP QATAR STICKERS 2022 scatola da 50 tasche
  • La più grande competizione di calcio al mondo si rivela in una collezione di adesivi eccezionale. Una vera guida alla...
  • Questa confezione contiene 1 confezione da 50 buste da 5 adesivi, 250 adesivi.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Paiano

Tutto quello che ho imparato nella vita l'ho imparato da Star Wars, Monkey Island e Il grande Lebowski. Lo metto in pratica su Tech Princess.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button