fbpx
MobileNewsTech

Anche in Francia gli iPhone arrivano senza cuffie

Finora gli iPhone francesi erano gli unici a ricevere ancora gli EarPods nella confezione. Non più

Anche la Francia dirà addio agli EarPods gratuiti: la legge che impediva di vendere gli iPhone senza cuffie è decaduta e Apple sembra già pronta a cambiare le confezioni. I timori per l’ambiente hanno battuto quelli per la salute nella legislazione francese.

Anche in Francia niente cuffie nelle confezioni degli iPhone: ecco perché

A partire con iPhone 12, Apple ha deciso di non distribuire più gli EarPods nella confezione dei propri smartphone. La decisione, secondo l’azienda, era ambientale: sono potenzialmente un rifiuto elettronico in più. Specie perché molti utenti, piuttosto che usare le cuffie di base con il cavo, preferiscono gli AirPods. Anche se molti commentatori ci hanno visto un modo per ridurre i costi.

La Francia però ha una normativa che impone la presenza di cuffie nelle confezioni degli smartphone. Infatti ritiene che le onde a frequenza radio emesse e ricevute dagli smartphone possa avere potenziali effetti negativi sul cervello. Il dibattito sull’impatto di queste onde è molto discusso, tanto che la Francia è l’unica nazione con una normativa che impone la presenza di cuffie, per lasciare un’alternativa all’avvicinare lo smartphone alle orecchie durante le chiamate.

iphone 14 pro punch holes fotocamera notch

Per adempiere agli obblighi di legge, Apple ha trovato la soluzione di una scatola più grande con gli EarPods per contenere anche iPhone. In modo da non dover fare diverse confezioni per il proprio smartphone.

Tuttavia, una nuova normativa in Francia ha riconosciuto che il rischio ambientale di avere un altro rifiuto elettronico superi il rischio sanitario, basato su dati scientifici meno solidi. Quindi Apple può fare come fa in tutto il resto del mondo e consegnare iPhone senza cuffie anche in Francia.

Fonti beninformate, sentite da 9to5Mac, riportano che le cuffie saranno rimosse dalle confezioni a partire da settimana prossima. Ma con ogni probabilità prima finiranno le scorte di magazzino. L’aver escogitato il metodo della “scatola nella scatola” dovrebbe aiutare Apple nel passaggio.

Anche i clienti francesi dovranno rassegnarsi. E andare a comprare un paio di AirPods.

OffertaBestseller No. 1
Apple AirPods Pro (2ª generazione) con custodia MagSafe...
  • Il chip Apple H2 è il potente motore degli AirPods Pro, progettato per spingere le eccezionali prestazioni audio ancora...
  • Un driver e un amplificatore realizzati su misura restituiscono alti cristallini e bassi intensi e profondi, con una...
  • L’audio adattivo fonde dinamicamente la modalità Trasparenza e la cancellazione attiva del rumore per darti sempre la...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
9to5Mac

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button