fbpx
NewsVideogiochi

Piranha Bytes non ha chiuso i battenti, ma naviga in cattive acque

Piranha Bytes, lo studio di sviluppo tedesco noto per aver creato giochi come Gothic e Elex II, si trova in una situazione decisamente difficile. Dopo che il suo sito web è diventato inaccessibile, molti fan hanno temuto che lo studio fosse stato chiuso dal suo proprietario, Embracer Group, il colosso svedese che lo ha acquisito nel 2019.

Embracer Group, infatti, ha avviato una politica di ridimensionamento dei suoi studi dopo un mancato accordo con Savvy Games Group, un gruppo finanziato dall’Arabia Saudita che avrebbe dovuto portare ingenti introiti al gruppo. Tra le vittime dell’accordo andato in fumo ci sono già stati Volition Games (quelli di Saints Row) e Free Radical Design.

Piranha Bytes: “Non dateci per spacciati”

In seguito alle voci di chiusura, il portale Game Informer ha contattato Piranha Bytes ricevere un commento sulla situazione. La risposta non è tardata ad arrivare. Ecco come Michael Rüve, CEO dello studio, ha commentato la situazione, ammettendo le difficoltà ma dicendosi fiducioso per il futuro. Di seguito le sue dichiarazioni (via Game Informer):

“Cari fan, sì, è vero. Noi, Piranha Bytes, siamo in una situazione difficile. In questo momento circolano molte notizie su di noi e questa è la nostra risposta: Non dateci per spacciati! Faremo di tutto per continuare a creare mondi in cui ci si possa perdere. Questo è ciò per cui i nostri cuori hanno sempre battuto. Siamo convinti che avremo successo. Siamo menti creative e le idee non mancano! Restiamo uniti, qualunque cosa accada. Ora ci stiamo concentrando su questo obiettivo con tutte le nostre forze e faremo di tutto per trovare un partner per questo progetto. Non appena ci saranno novità, le condivideremo con voi. Grazie mille per il vostro continuo sostegno!”.

L’obiettivo di cui parla Rüve è la ricerca di un nuovo partner (un editore o un nuovo acquirente) che possa risollevare le sorti dello studio.

Attualmente la situazione è critica: Embracer Group avrebbe già deciso di chiudere Piranha Bytes a novembre 2023, ma THQ Nordic (una delle divisioni del Gruppo) avrebbe concesso allo studio più tempo, in modo da trovare nuovi editori e sopravvivere.

Vi terremo ovviamente aggiornati sugli sviluppi di questa vicenda.

Elex II - PlayStation 5
  • Esplorare il pianeta di magalan con una libertà mai provata prima grazie al fidato jetpack che ti permetterà di...
  • Interagire con un mondo vivo, ricco di NPC che ricorderanno le tue azioni e agiranno di conseguenza
  • Combattono dalla distanza o in corpo a corpo sfruttando un sistema di controllo ampiamente migliorato

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button