fbpx
NewsTech

Google aprirà il primo data center in Giappone nel 2023

Un'infrastruttura da 730 milioni di dollari in costruzione

Google ha annunciato l’apertura del suo primo data center in Giappone nel 2023, presso la città di Inzai, Chiba. L’infrastruttura da 730 milioni di dollari sarà ultimata in toto nel 2024. Diventerà il terzo data center in Asia di Google, insieme a Taiwan e Singapore.

Google, primo data center in Giappone nel 2023

Google ha assicurato con una nota stampa che il nuovo data center fornirà “strumenti e servizi più veloci e stabili, supporterà le attività economiche e creerà lavoro, e connetterà il Giappone al resto dell’economia digitale mondiale”.

Google ha già “regioni cloud” a Tokyo e Osaka, che forniscono storage cloud e servizi per i clienti locali. Fino a questo momento l’azienda sfruttava partner internazionali (com Equinix, per esempio) per servire i clienti di Google Cloud in quelle regioni. Ma ora sta creando un data center tutto suo, per ogni suo servizio: inclusi YouTube, Gmail e non solo.

google ricerca

Il CEO di Google Sundar Pichai ha spiegato in un post sul blog che l’azienda investirà 730 milioni di dollari fino al 2024 per ultimare l’infrastruttura. E ha condiviso con il primo ministro Fumio Kishida la “Japan Digitalization Initiative“, il piano per il Paese di Mountain View. Che oltre a infrastrutture include formazione e altri tipi di investimento. Che secondo un’analisi indipendente potrebbero portare fino a 300 miliardi di prodotto interno lordo in più per il Giappone.

Qualche mese fa Google aveva anche annunciato il cavo sottomarino Topaz, che unirà Giappone e Canada. E in generale l’azienda sta spingendo per espandere i propri servizi: di recente ha annunciato la prima cloud region in Sud Africa, ad agosto in Malesia, Tailandia e Nuova Zelanda. Anche in Italia ha da poco istituito due nuove cloud region a Milano e Torino.

Google vuole portare il suo Cloud in tutto il mondo e sta investendo per realizzare questo progetto. Nei prossimi anni scopriremo se sarà una strategia vincente.

OffertaBestseller No. 1
Google Pixel 8: smartphone Android sbloccato con fotocamera...
  • Google Tensor G3 è il chip di Pixel più potente di sempre. Rende Pixel 8 veloce ed efficiente. Inoltre, l'IA di Google...
  • Il display ad alta risoluzione da 6,2 pollici permette di vedere colori nitidi e vivaci, nonché dettagli minuziosi. Ha...
  • La batteria adattiva di Pixel può durare oltre 24 ore. Se attivi il risparmio energetico estremo, può durare fino a 72...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
TechCrunch

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button